I ravioli di branzino sono solamente uno dei tantissimi modi in cui può essere servita la pasta fresca ripiena. Anche se le ricette più conosciute, e più comuni, prevedono la preparazione di ravioli ripieni a base di carne, oppure di ricotta e spinaci, anche i ravioli di pesce sono un’alternativa validissima per presentare un primo piatto elegante e raffinato.
Praticamente tutto il pesce può essere scelto per diventare ripieno di ravioli. Il branzino, tuttavia, si presta particolarmente perché la sua carne bianca e saporita non richiede molti altri ingredienti per divenire particolarmente gustosa.
Per quanto riguarda il condimento, i ravioli di branzino possono essere accompagnati da una semplice salsa di pomodoro o da un ancor più semplice condimento a base di burro e salvia. I puristi, ovviamente, sconsigliano l’aggiunta di formaggio grattugiato sui primi piatti a base di pesce.
Per quanto riguarda l’impasto della pasta fresca, abbiamo già pronta la ricetta perfetta per voi:
Dopo aver preparato un impasto, lasciatelo riposare avvolto nella pellicola affinché non si secchi mentre preparate il ripieno. Se poi la manualità non è il vostro forte, sappiate che in commercio si trovano molti stampini per ravioli che vi faciliteranno decisamente il compito.
Cosa ne pensi?