Il riso con lenticchie è un piatto semplice che può essere di gradimento a grandi e piccini. L’unico ostacolo per prepararle è il tempo: dovete ricordarvi di mettere le lenticchie a bagno in acqua a temperatura ambiente dalla sera prima, e poi dovete affrontare i lunghi tempi di cottura in pignatta. Pensateci però: i nostri avi cuocevano in pignatta al caminetto e i tempi con il fornello sono molto più ridotti.
Non abbiate pregiudizi sul riso con lenticchie: come capita con molte zuppe, questa ricetta a base di legumi si può preparare anche e soprattutto in estate. Come gli scout insegnano, mangiare un piatto caldo, anche se forse è meglio a temperatura ambiente, non accalora i commensali. Sempre che non accompagnate il vostro piatto con alcolici come vino e birra.
La zuppa di lenticchie che funge da base per il riso con lenticchie è assolutamente classica, e viene insaporita da ingredienti come pomodori, sedano e cipolla. Opzionalmente potete però aggiungerci degli altri ingredienti altrettanto classici per questo tipo di preparazione, come la carota e la patata, trasformando la ricetta in una minestra.
Si tratta di un piatto vegan all’origine, per cui se non soffrite di allergie o intolleranze al singolo ingrediente, il riso con lenticchie è un piatto che possono mangiare moltissime persone.
Cosa ne pensi?