Il riso e prezzemolo è un primo piatto che segue la falsa riga della preparazione di tutti i risotti. In pratica si lascia rosolare la cipolla (e le patate, in una variante che vi proponiamo), si tosta il riso e poi lo si lascia bollire e “gonfiare” nella pentola con del brodo vegetale.
In questo modo la ricetta è vegetariana, ma può diventare vegan se al posto del parmigiano grattugiato usiamo del burro di soia. Per chi proprio non sa rinunciare alla carne, si può utilizzare un brodo di carne al posto di quello vegetale che invece proponiamo noi.
La cosa interessante del riso e prezzemolo è che questo piatto decisamente leggero e semplice da preparare è molto colorato, quindi potrebbe essere apprezzato da adulti e bambini. Tuttavia risulta completamente inadatto a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Inoltre, dato che si deve usare un bel po’ di prezzemolo, è bene che la pietanza non sia mangiata da donne incinte.
Il riso e prezzemolo può essere accompagnato da un vino bianco o rosato a tavola. L’importante è che sia un vino leggero, a gradazione non troppo alta, fresco e beverino, come per esempio alcuni Chardonnay o Pinot bianco. In alternativa va bene anche una birra leggera, naturalmente se si è adulti e non astemi.
Cosa ne pensi?