Il risotto ai calamari o meglio il riso con sugo di calamari è un primo piatto molto semplice da preparare in casa. L’unico problema per i novizi della cucina è rappresentato dalla cottura dei calamari. Come per tutti i molluschi (seppie, polpo e simili), anche i calamari hanno bisogno di una cottura molto lenta e a fuoco basso, mentre per esempio con il pesce è bene lavorare su alte temperature per poco tempo.
Ma non vi preoccupate: è una lezione che spesso si impara sbagliando e non c’è niente di male a sbagliare in cucina perché si acquisisce esperienza.
Fondamentalmente, per preparare il riso con sugo di calamari, si bolle il riso in acqua salata – e quindi non si cuoce con il brodo come per altri risotti – mentre si prepara il sugo di calamari attraverso la lenta cottura cui accennavamo prima. Senza dimenticarsi delle spezie: con i molluschi ci sta sempre bene il prezzemolo, e poi il pepe, che può essere contestuale al peperoncino, magari fresco che noi abbiamo indicato come opzionale.
Qui il risotto ai calamari inoltre è aromatizzato al curry, una spezie che va sparsa molto vicina ai cibi in cottura, affinché non se ne alteri il sapore. In realtà, trattandosi di molluschi, al posto del curry potete usare un mix di erbe cajun, che possono rappresentare una validissima alternativa. Accompagnate il piatto con un bel bicchiere di vino bianco fresco.
Cosa ne pensi?