Salsicce e fagioli all’uccelletto sono una ricetta che starebbe bene in un film con Bud Spencer e Terence Hill. Verace e sostanzioso, questo piatto unisce insieme la carne presente nelle salsicce (da scegliere a proprio piacimento), gli ortaggi attraverso la passata di pomodoro e i legumi grazie ai fagioli, ma anche gli aromi con la presenza di salvia e rosmarino. Il piatto si può preparare sia con la padella sia con la pignatta se ne avete una.
Preparare salsicce e fagioli all’uccelletto è davvero molto semplice, soprattutto se usate i fagioli cannellini in barattolo. Se invece utilizzate i fagioli secchi, dovete prima bollirli in una pentola o in una pignatta con tanta acqua fino a che arriva il livello dei legumi, e poi un po’ di cipolla e pomodoro. Per cui i tempi di realizzazione del piatto si allungano: pensate bene alle vostre scelte in base al tempo che avete a disposizione, di volta in volta, da trascorrere in cucina.
La cosa interessante di salsicce e fagioli all’uccelletto è che è un cibo adatto a tutte le età: piacerà ai piccoli, ai giovani, agli adulti e agli anziani. Perché è un piatto appunto molto saporito e verace, una ricetta che mette allegria solo a pronunciarne il nome. Anche se poi, alla fine, non si sa cosa c’entri l’uccelletto: l’origine del nome è a tutt’oggi ancora avvolta nel mistero.
Cosa ne pensi?