Dettagli ricetta

Preparazione

6 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Saltimbocca napoletano al forno

Il saltimbocca napoletano al forno è un must del cibo da strada. Si tratta di un panino schiacciato dalla forma allungata che viene realizzato con il pane pizza. È molto simile al panuozzo che, però, ha delle dimensioni molto più grandi ed è tipico della costiera sorrentina.

Soffice e gustoso, il saltimbocca napoletano può essere farcito con tanti e diversi ingredienti. A differenza di quello romano, che viene realizzato a base di carne, il saltimbocca napoletano può essere un ottimo piatto unico da servire per una cena veloce con amici, magari davanti ad un film o una partita di calcio.

Il saltimbocca napoletano è perfetto anche per arricchire il menù del buffet di una festa di compleanno o un party tra amici, insieme a torte salate, pizze fritte e stuzzichini vari. Possono essere anche tagliati in piccole porzioni per essere più sfiziosi e non troppo pesanti.

Per un buffet con gli amici ancora più ricco, non potete perdervi anche la pizza piena, tipica napoletana. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

Il saltimbocca napoletano al forno è un’ottima idea per una festa o per un sabato sera con gli amici.

Preparazione

  1. Cominciate a sciogliere il lievito di birra in una tazza piena di acqua leggermente tiepida.

  2. Su un tavolo da lavoro disponete la farina a fontana, versate l’acqua e il lievito cominciando a impastare. Aggiungete anche il sale.

  3. Continuate a lavorare l’impasto con le mani fino a che non formerete un panetto. Coprite con pellicola trasparente in una ciotola e fate lievitare per almeno 6 ore.

  4. Al raddoppio del volume, prendete l’impasto e con l’aiuto di un po’ di farina tagliatelo in filoncini allungati e stendeteli dandogli la classica forma del saltimbocca.

  5. Stendeteli e metteteli su una teglia con carta da forno a cuocere per circa 20 minuti a 200°.

  6. Lasciateli ben raffreddare e solo a quel punto potrete tagliarli a metà e farcirli a piacere.

Varianti

Saltimbocca napoletano in padella

Il saltimbocca napoletano può essere cotto anche in padella. Una preparazione rapida e veloce, ideale se si hanno ospiti non previsti a cena. Prendete una padella antiaderente e riscaldatela bene.

Tirate l’impasto nella maniera più sottile che potete e cuocete 3-4 minuti per lato e il gioco è fatto. Farcite a piacere come preferite. Noterete che il saltimbocca risulterà anche più morbido e soffice rispetto alla cottura in forno.

Curiosità e consigli

  • Prima di servirli, potete riscaldare i saltimbocca al forno oppure su una piastra.
  • La farcitura può essere arricchita con mozzarella, provola, formaggi vari, ma anche da verdure o carne, a seconda dei gusti.