La vera bellezza della San Sebastian cheesecake è la sua semplicità. A differenza della versione newyorkese, la cheesecake basca è facile da preparare e a base di pochissimi ingredienti.
Le origini di questa ricetta risalgono agli anni Sessanta del secolo scorso. A San Sebastian, nel centro storico, nasce un famosissimo bar in Calle 31 de Agosto, La Viña. L’attuale proprietario Santiago Rivera impara sin dalla tenera età i segreti della cucina basca e si ingegna per realizzare un dessert unico per il suo ristorante.
Dopo diversi tentativi, ha finalmente trovato una combinazione perfetta di consistenza e gusto realizzando la San Sebastian Cheesecake. A base di crema di formaggio, panna, zucchero, uova e farina, ha una caratteristica fondamentale: la superficie scura, quasi bruciacchiata.
Leggera e soffice, può essere conservata in frigo per diversi giorni. Ls San Sebastian cheesecake ha un cuore morbido, grazie alla crema di formaggio, e un gusto inconfondibile. Dopo averla mangiata la prima volta, non potrete più farne a meno.
Se poi avete ancora voglia di dolce, potete cimentarvi anche nella preparazione di una cheesecake al tiramisù:
Cosa ne pensi?