Lo sformato di spinaci è un piatto unico molto salutare e sfizioso, da proporre in due diverse vesti. Da un lato c’è infatti lo sformato unito, in una sola grande teglia da forno, dall’altro si può pensare, con lo stesso impasto, di realizzare dei mini sformatini che sono l’ideale per un pranzo o una cena speciale, in cui utilizzarli come antipasto o come contorno, da proporre ai propri ospiti. Il piatto è vegetariano all’origine, quindi non può essere consumato dai vegani, oltre che da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
La preparazione dello sformato di spinaci è molto semplice, ma per portarla a compimento vi serve un frullatore. Va bene un qualsiasi mixer – anche un frullatore a immersione – perché non dovete creare letteralmente una purea, ma una semplice amalgama che vi permetta di mescolare tra loro i sapori. Ne esistono diverse varianti: con la besciamella, con la ricotta, con lo yogurt greco o con il formaggio spalmabile. La difficoltà resta sempre impercettibile.
Quando si è bambini, viene detto spesso che gli spinaci – ingrediente fondamentale dello sformato di spinaci – rendano forti, come Braccio di Ferro, il personaggio dei fumetti che si nutriva di questa verdura per recuperare la propria grinta. Ma non è scorretto dire che gli spinaci facciano molto bene alla salute: ricchi di potassio, calcio, magnesio, fosforo e vitamina C ed E, giovano alla pelle, al cuore, alla vista, alle difese immunitarie e promuovono un corretto funzionamento dell’intestino.
Cosa ne pensi?