Più difficile a dirsi che a farsi, la spanakopita è una torta salata molto conosciuta nella cucina tradizionale greca. Alcuni dei suoi ingredienti, come la feta e la pasta fillo, dichiarano apertamente le origini elleniche del piatto.
Se vi chiedete a cosa assomiglia, pensate alla torta pasqualina della nostra tradizione, e quasi ci siete. La cucina greca assomiglia molto a quella italiana, per questo ci piace così tanto. Nella sua semplicità, offre una varietà e una esplosione di sapori unica e tipicamente mediterranea.
Dalla moussaka allo tzatziki, sono tantissimi i piatti che potete cucinare per portare in tavola un vero pasto greco dalla a alla z, e la spanakopita può prendere egregiamente il posto dell’antipasto. Se alla vostra tavola un piatto di carne non può mancare, cucinate i souvlaki:
La versione della spanakopita che vi proponiamo è quella casalinga: è realizzata in teglia e viene poi servita a fette ai commensali. Esistono però delle varianti più vicine allo street food, delle piccole spanakopite preparate come fossero piccoli fagottini, che sono monoporzioni da consumare all’aperto e con le mani, magari in spiaggia. A volte sono cilindri, a volte sono involtini triangolari, ma nonostante la forma cambi il gusto è sempre molto apprezzato.
Cosa ne pensi?