Le spare ribs al forno non sono altro che costolette di maiale insaporite con diverse spezie e ingredienti che conferiscono loro un gusto agrodolce, per poi passare alla cottura in forno. Si tratta di un piatto interessante, adatto in particolare a chi ama le pietanze a base di carne e le “giovani” tradizioni gastronomiche statunitensi. Il piatto arriva infatti dagli Stati Uniti: non accade raramente infatti che ne parlino in alcune delle serie tv preferite dal pubblico.
Una curiosità a questo proposito: nella serie Young Sheldon le spare ribs al forno sono una ragione di attrito tra il padre e la nonna della protagonista. Ognuno infatti ha una ricetta perfetta per questo piatto, e tutto si gioca con gli equilibri relativi alle spezie, al sale e allo zucchero di canna.
Noi vi consigliamo di usare uguali parti degli ingredienti con cui andrete a massaggiare le costolette, ma chiaramente l’esperienza può perfezionare tutto, per cui sperimentate pure nel tempo, modificando a piacimento le quantità.
La cottura delle spare ribs al forno è molto lenta. Dopo il necessario periodo di riposo, le costolette vengono infatti cotti in teglia a una temperatura davvero molto bassa: si deve operare in questo modo affinché la carne resti morbida e succulenta, affinché non si secchi e si indurisca.
Cosa ne pensi?