Dettagli ricetta

Preparazione

14 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

5 ore e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Spare ribs al forno

Le spare ribs al forno non sono altro che costolette di maiale insaporite con diverse spezie e ingredienti che conferiscono loro un gusto agrodolce, per poi passare alla cottura in forno. Si tratta di un piatto interessante, adatto in particolare a chi ama le pietanze a base di carne e le “giovani” tradizioni gastronomiche statunitensi. Il piatto arriva infatti dagli Stati Uniti: non accade raramente infatti che ne parlino in alcune delle serie tv preferite dal pubblico.

Una curiosità a questo proposito: nella serie Young Sheldon le spare ribs al forno sono una ragione di attrito tra il padre e la nonna della protagonista. Ognuno infatti ha una ricetta perfetta per questo piatto, e tutto si gioca con gli equilibri relativi alle spezie, al sale e allo zucchero di canna.

Noi vi consigliamo di usare uguali parti degli ingredienti con cui andrete a massaggiare le costolette, ma chiaramente l’esperienza può perfezionare tutto, per cui sperimentate pure nel tempo, modificando a piacimento le quantità.

La cottura delle spare ribs al forno è molto lenta. Dopo il necessario periodo di riposo, le costolette vengono infatti cotti in teglia a una temperatura davvero molto bassa: si deve operare in questo modo affinché la carne resti morbida e succulenta, affinché non si secchi e si indurisca.

Quando preparare questa ricetta?

Le spare ribs al forno sono un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate uguali parti di zucchero di canna, paprika, aglio, peperoncino, cumino, pepe e sale.

  2. Con il composto ottenuto, massaggiate le costolette e lasciatele riposare in frigorifero per 8 ore.

  3. Imburrate una teglia da forno e adagiateci le costolette. Cuocete in forno preriscaldato a 120°C per un paio d’ore.

  4. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e continuate a cuocere per un’ora e mezza alla stessa temperatura.

  5. Togliete l’alluminio, aggiungete sulla superficie la salsa barbecue e continuate a cuocere per un quarto d’ora, ma stavolta a 180°C.

Varianti

Spare ribs in padella

In questa variante, la cottura avviene in padella con l’aggiunta d’acqua di tanto in tanto. Si adagiano le costolette aromatizzate e massaggiate in una padella antiaderente e si aggiunge un fondo d’acqua. Si inizia la cottura a fuoco lento, con coperchio, muovendo ogni tanto le costolette con un cucchiaio di legno. Se l’acqua evapora, se ne aggiunge altra via via. Di solito ci vogliono almeno 2 ore di cottura in questo modo, ma, in base al fornello che usate, potrebbero volercene di più.

Curiosità e consigli

  • La cottura lenta è funzionale al fatto che la carne si secca e si indurisce ad alte temperature.
  • L’uso dell’alluminio in cottura al forno serve a creare una cappa di calore diffuso e filtrato verso la pietanza.