Lo stracotto d’asino è un secondo piatto molto particolare, ricco di gusto e tradizione, diffuso soprattutto nelle regioni del nord Italia. Viene servito tipicamente nei lauti pranzi delle fredde domeniche invernali, quando tutta la famiglia si riunisce per trascorrere insieme la giornata in casa.
Lo stracotto di asino può essere inserito anche nel menù di una ricorrenza, addirittura per il pranzo di Natale. Raramente manca tra le proposte delle trattorie che portano avanti la tradizione gastronomica più legata al territorio.
Certamente non è un piatto da improvvisare: la preparazione dello stracotto inizia il giorno prima di quello scelto per la cottura. La carne di asino, oltre che essere molto scura, ha un sapore veramente intenso e, se non viene marinata a dovere, rischia di compromettere la buona riuscita del piatto.
Organizzatevi quindi per tempo e tenete conto delle ore necessarie a far marinare la carne, che nei tempi della nostra ricetta che segue non è conteggiato. Inoltre il nome del piatto vi suggerisce che avrete bisogno di una cottura lenta e lunga per ottenere un vero stracotto.
Non può mancare, come accompagnamento allo stracotto, una fumante polenta di mais.
Credits foto: Semplicemente buono.
Cosa ne pensi?