Gli strangozzi alla norcina sono un primo piatto tipico dell’Umbria che, da Norcia, hanno raggiunto una certa fama anche oltre la regione. Si tratta di una pasta lunga, simile agli spaghettoni o ai pici, che si prepara senza uova e con pochissimi ingredienti: acqua, semola di grano duro, olio e sale.
Potete anche utilizzare un mix di farine, scegliendo metà farina 00 e metà semola di grano duro. La cattiva notizia è che nessuna macchina della pasta può preparare gli strangozzi: non vi resta che munirvi di pazienza e mattarello.
Tra l’altro, non è facile reperire gli strangozzi in commercio, a meno che non viviate in Umbria. Quindi è proprio necessario preparare la pasta fresca in casa. Per quanto riguarda il condimento, il procedimento è comunque molto facile: panna e salciccia sono gli ingredienti necessari.
Per una versione più fedele all’originale scegliete la salsiccia di maiale, mentre se preferite un gusto più tenue sceglietene una realizzata con carne mista. Forse, originariamente, al posto della panna veniva utilizzata la ricotta, resa più gustosa da abbondante pecorino grattugiato. La panna comunque offre una deliziosa cremosità al piatto.
I primi piatti conditi con la salsiccia sono tantissimi: noi ve ne proponiamo uno qui di seguito.
Cosa ne pensi?