Lo stufato di fagioli è un primo piatto classico da preparare in quei giorni in cui avete un po’ di tempo in più da trascorrere in cucina: ci vogliono infatti circa 50 minuti per cuocere i fagioli secchi. E non dimenticate di idratarli dalla sera prima, mettendoli in una ciotola con acqua a temperatura ambiente.
Ogni fase di questa ricetta, seppur molto semplice, è infatti fondamentale. Se utilizzate dei fagioli in barattolo, tuttavia i tempi di cottura si riducono moltissimo.
Per preparare lo stufato di fagioli, potete utilizzare una pentola con il fondo rinforzato, ma è meglio ricorrere a una pignatta di terracotta o a una casseruola se ne avete una.
Nel caso vogliate usare la casseruola in forno, ricorrete ai fagioli borlotti in barattolo, mescolandoli con gli altri ingredienti puliti e tagliati a tocchetti (carota, sedano e cipolla), oltre che la polpa di pomodoro pelato spezzettata con le mani. Aggiustate di sale e pepe e mettete in forno preriscaldato per 5 ore a 150°C. Questa possibilità vi consente di non stare necessariamente vicini ai fornelli per tutta la cottura.
Lo stufato di fagioli può essere un primo piatto, un piatto unico ma anche un contorno, sia a piatti di carne, sia a piatti vegetariani, sia infine a piatti vegan, secondo le vostre preferenze a riguardo.
Cosa ne pensi?