Le susumelle sono biscotti tipici calabresi, consumati principalmente a Natale, a base di cannella, farciti con mandorle e ricoperti di cioccolato. Sono serviti insieme alla pitta ‘mpigliata e rappresentano un dolce della tradizione.
Le susumelle sono biscotti secchi che possono essere conservati per diverso tempo. Solitamente vengono consumati insieme a caffè, tè o vino dolce, il classico passito di fine pasto, per renderli più morbidi al gusto.
Le susumelle sono leggermente speziate con cannella e chiodi di garofano, sono facili da preparare, anche con diverse settimane di anticipo. Possono essere arricchite con noci, mandorle, miele e anche scorze di arancia, a seconda dei gusti.
La glassatura può essere realizzata con cioccolato fondente oppure con zucchero a velo e latte. Questi deliziosi biscotti possono avere diverse varianti ed ogni famiglia calabrese ha il suo ingrediente “segreto”.
Irresistibili e croccanti, sono il perfetto fine pasto da accompagnare con liquore alla frutta o un passito.
Avete voglia di una cena a base di prodotti tipici calabresi? Vi riproponiamo un’altra gustosissima ricetta, la pasta con nduja:
Cosa ne pensi?