Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Temaki al salmone

Il temaki al salmone è un tipo di sushi, che rientra nella macro area del makizushi. Quest’ultimo termine significa letteralmente, in giapponese, sushi arrotolato, e comprende una polpetta di riso e altri ingredienti arrotolata all’interno di un’alga nori, con una forma cilindrica o conica.

Il makizushi assume diversi nomi in base alla forma: c’è il futomaki che si presenta in grandi cilindri, cioè l’hosomaki che consta di cilindri più piccoli, c’è l’uramaki in cui l’alga si trova all’interno e non all’esterno del cilindro, e infine c’è il temaki che invece a una forma conica.

Gli ingredienti principali del temaki al salmone sono quindi il riso, il salmone ovviamente e l’alga nori. trattandosi di sushi, il pesce va consumato crudo e qui avete di fronte a voi due opzioni: o utilizzare il salmone affumicato oppure scegliere filetti di salmone in pescheria, purché tuttavia sia la vostra pescheria di fiducia e abbia trattato il salmone con l’abbattimento, al fine di evitare i parassiti. La ricetta viene arricchita con l’avocado, un frutto il cui sapore si sposa bene con l’insieme.

Potrebbe non essere semplicissimo preparare il temaki al salmone. Il riso che si usa per il sushi non è esattamente gestibile come altri tipi di riso più comuni e “occidentali”. C’è poi il fatto di riuscire ad arrotolare il vostro cono in maniera adeguata.

E non ultimo il fatto di possedere gli strumenti adeguati: per esempio il riso viene fatto riposare infatti in un ciotola di legno chiamata hangiri, ma non sempre la sia ha a disposizione.

Quando preparare questa ricetta?

Il temaki al salmone è un piatto unico che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate il riso più volte e lasciatelo riposare in acqua fredda per mezz’ora.

  2. Cuocete il riso in una pentola con abbondante acqua, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e scolate in una ciotola che non sia di metallo, dopo averlo nuovamente sciacquato e scolato ben bene.

  3. In un pentolino, mescolate l’aceto di riso con lo zucchero e un pizzico di sale.

  4. Versate il contenuto del pentolino nel riso e mescolate, in modo che sia distribuito in maniera omogenea.

  5. Tagliate il salmone a cubetti.

  6. Lavate e tritate l’erba cipollina.

  7. Grattugiate un po’ di zenzero.

  8. In un’altra ciotola unite il salmone, l’erba cipollina e lo zenzero, aggiustando di sale e pepe.

  9. Pulite l’avocado e tagliatelo a strisce.

  10. Stendete l’alga nori e disponete su metà del vostro riquadro un po’ di riso, un po’ di salmone e un po’ di avocado. Ripetete più volte l’operazione con altri riquadri di alga. Arrotolateli formando un cono in cui il condimento è all’interno.

  11. Decorate con semi di sesamo nero alla base del cono, ovvero dove si vede il condimento.

Varianti

Temaki ebiten

In questa variante, avvolto nel riso con l’alga nori, dovete metterci un gambero in tempura. All’interno anche maionese, avocado a strisce e, per farcire la parte visibile, pasta kataifi.

Temaki California

All’interno di questa variante, insieme al salmone e al cetriolo, ci vanno anche cetrioli a strisce e Philadelphia (o altro formaggio morbido spalmabile, va bene anche lo stracchino in caso).

Curiosità e consigli

  • Di solito si usa una ciotola in legno per tenere da parte il riso durante la lavorazione, ma va bene qualsiasi ciotola purché non sia di metallo.
  • Se non utilizzate il salmone affumicato, usate quello della pescheria: rivolgetevi a un negozio di fiducia, perché il salmone deve essere opportunamente abbattuto.