Topinambur in padella

Il topinambur in padella è un contorno insolito – soprattutto per chi prepara spesso patate e vuole cambiare tubero – per secondi piatti di diverso tipo, da quelli di carne a quelli di pesce, fino a quelli vegetariani e soprattutto vegan. Infatti la ricetta è completamente cruelty free ed è molto inclusiva quindi. Tra l’altro non contiene glutine. Fanno purtroppo eccezione coloro i quali sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Preparare il topinambur in padella è davvero semplice: l’ingrediente viene cotto in padella con un po’ d’olio ma anche con l’aggiunta progressiva di acqua, affinché non si secchi mentre sta sul fornello. Per il resto si aggiungono degli aromi che ne arricchiscono gusto e profumo. Apparentemente potrebbe assomigliare a un contorno di patate, ma è molto di più.

Il topinambur, come detto, è un tubero. E nutrirsi di topinambur in padella significa assumere sostanze importanti per l’organismo, come diverse vitamine (A, C ed E, ma anche alcune del gruppo B), antiossidanti come selenio e manganese, folati. Inoltre contiene inulina, che aiuta l’intestino ad assorbire grassi e zuccheri, e il tubero in generale ha un effetto regolante sull’intestino. Ma attenzione a non esagerare con le quantità, perché questo cibo in eccesso causa un po’ di meteorismo.

Quando preparare questa ricetta?

Il topinambur in padella è un contorno a diversi secondi piatti e può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate e pelate il topinambur. Tagliatelo a cubetti.

  2. Pulite la cipolla e tritatela.

  3. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  4. In una padella con un fondo d’olio, fate rosolare aglio e cipolla, poi metteteci il topinambur.

  5. Coprite la padella con il coperchio e cuocete per una ventina di minuti a fuoco lento, aggiungendo un po’ d’acqua di tanto in tanto.

  6. Togliete il coperchio, mettete la fiamma al massimo e cuocete per altri 5 minuti, finché i cubetti non diventano dorati.

  7. Aggiustate di sale, mettete qualche foglia di rosmarino dopo averla lavata e servite.

Varianti

Crema di Topinambur

La crema di topinambur si realizza pulendo i tuberi e bollendoli una ventina di minuti in padella con abbondante acqua. Dopo la cottura, si scola il topinambur e si frulla con un frullatore a immersione. Si condisce con un po’ di aglio pulito e schiacciato, sale, pepe e, se lo si desidera più solido, un po’ di amido di mais.

Topinambur al forno

In questa variante, si fa tutto come nella ricetta principale, con la differenza che i dadini di topinambur con sale, pepe e rosmarino, si mettono in una teglia spennellata con l’olio. Si cuoce tutto in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Al posto della cipolla potete usare lo scalogno.
  • Tra gli aromi, al posto del rosmarino, potete usare il semplice pepe, il peperoncino (se vi piace), l’erba cipollina o anche l’alloro.