Torta chantilly

La torta chantilly è un dessert perfetto da preparare in occasione di una ricorrenza speciale, come un compleanno oppure una promozione, o ancora un anniversario speciale. Si tratta infatti di una ricetta di grande impatto visivo, e che al tempo stesso richiede una lunga ma non troppo difficile realizzazione. L’unica difficoltà è rappresentata dall’utilizzo del sac à poche, che può presentare qualche problema per coloro che stanno muovendo i loro primi passi in cucina: ma niente paura, basta un po’ di esercizio e tutto diventa consuetudinario.

Per preparare la torta chantilly avete bisogno di un pan di Spagna abbastanza alto, perché deve essere tagliato in tre parti longitudinalmente, in modo da farcire l’interno, appunto, con la crema chantilly e, dopo aver bagnato le parti con del rum diluito con acqua. Se all’interno della torta ci va la crema chantilly, all’esterno la decorazione prevede fiocchetti di panna montata posizionati strategicamente con la sac a poche. Si può aggiungere però anche della frutta fresca o sciroppata a piacimento.

Ricordate, se avete degli ospiti, che la torta chantilly non è il massimo dell’inclusione: oltre a coloro che sono allergici o intolleranti al sì ingrediente, non va bene per coloro che sono vegani (ma i vegetariani possono mangiarla) né in particolare per celiaci e intolleranti al lattosio, data la considerevole presenza della farina contenuta nel pan di Spagna e della panna, rispettivamente.

Quando preparare questa ricetta?

La torta chantilly è un dessert da dopo pasto, che può essere consumata a pranzo o cena. In alcuni casi può essere offerta anche a merenda.

Preparazione

  1. Riempite per metà un bicchiere di rum e l’altra metà di acqua. Mescolate.

  2. Tagliate longitudinalmente il pan di Spagna in tre parti.

  3. Mettete in un pentolino le uova dopo averle rotte e mescolatele con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata continuando a mescolare e poi il latte a filo.

  4. Quando è tutto amalgamato, mettete sul fornello, continuando a girare, prima di tanto in tanto, poi sempre più spesso e velocemente, finché la crema non si addensa.

  5. Montate la panna e dividete la quantità a metà.

  6. Mescolate una metà di panna con la crema, da sotto in su affinché non si smonti, e otterrete la crema chantilly.

  7. Bagnate col rum diluito la parte di sotto del pan di Spagna e metteteci metà della crema chantilly.

  8. Chiudete con la fetta di mezzo del pan di Spagna, bagnatela e disponete l’altra metà della crema Chantilly.

  9. Chiudete con la parte superiore del pan di Spagna dopo averlo bagnato.

  10. Stendete con un coltello o con una spatola parte della panna rimanente sui lati e sulla superficie della torta.

  11. Mettete il resto della panna in un sac à poche e distribuite fiocchetti di panna montata sui lati e sulla superficie.

Varianti

Torta chantilly ai frutti di bosco

In questa variante, non solo si può decorare la superficie della torta con i frutti di bosco, ma si possono mescolare i frutti di bosco alla crema chantilly per il ripieno.

Torta chantilly al cioccolato

In questa variante vanno aggiunti 50 grammi di cacao in polvere alla crema chantilly quando la si amalgama o direttamente nella crema bianca da mescolare alla panna. Si può decidere di mescolare altri 30 grammi di cacao in polvere alla panna che si userà per decorare l’esterno della torta, ma il colore finale non a tutti piace.

Curiosità e consigli

  • Prima di montare la panna, tenetela in frigorifero, nel punto più freddo, almeno per 3 ore.
  • La torta va conservata in frigo.
  • Potete seguire la nostra ricetta del pan di Spagna, oppure acquistarlo già pronto.
  • Potete decorare la superficie della torta, dove non ci sono fiocchetti di panna con frutta fresca o sciroppata (ma scolata).