Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Torta di Bled

La torta di Bled è un dessert tipico sloveno. È stato infatti inventato nella città di Bled, si ritiene nel 1953, da Ištvan Lukačević, pasticciere nel prestigioso Hotel Park.

La torta consiste in una millefoglie con due strati di pasta sfoglia, al cui interno viene posto uno strato di crema pasticciera e uno strato di panna. Tuttavia, con il tempo e le contaminazioni personali, il dessert ha assunto altre forme, ed ecco che la normalissima panna montata è stata sostituita dalla crema chantilly oppure da uno strato di meringa, come nel nostro caso.

Non solo: la torta di Bled si presta anche ad alcune varianti, che qui trovate descritta, con l’aggiunta di frutta secca oppure di polvere di cacao. Ma nella sua essenza fondamentale la preparazione di questo dessert è davvero semplice.

Sostanzialmente si realizza della crema pasticciera con i soli tuorli, per poi delegare agli albumi il compito di diventare una meringa arricchita con panna montata. Il tutto viene racchiuso da due strati di pasta sfoglia. Potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, in modo da avere una scorciatoia a vostra disposizione.

Di solito la torta di Bled, quando viene servita, si presenta in fette quadrate, tuttavia voi potete dare al dolce complessivo la forma di un quadrato o di un rettangolo, in base alle vostre preferenze. L’importante è che le fette finali risultino quadrate. Questo dessert è dedicato agli adulti, per via del fatto che non viene utilizzato del rum per la bagna.

Quando preparare questa ricetta?

La torta di Bled è un dessert da consumare a fine pranzo o fine cena, ma può essere anche servita a merenda con il tè o il caffè.

Preparazione

  1. Dividete la pasta sfoglia in due parti, stese con il matterello in due quadrati o rettangoli uguali, e cuocetele separatamente, spennellate con l’acqua su una leccarda foderata di carta oleata.

  2. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una mezz’ora o finché la superficie non risulterà dorata.

  3. Rompete le uova. Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole.

  4. Nella ciotola dei tuorli mescolate il latte, metà dello zucchero, la farina e il latte a filo. Passate su un pentolino, cuocete mescolando dapprima di tanto in tanto e poi sempre più spesso, finché la crema non si addensa.

  5. Sbattete con la frusta elettrica gli albumi con lo zucchero rimanente.

  6. Montate la panna, sempre con le fruste elettriche.

  7. Mescolate la panna agli albumi zuccherati ancora una volta con le fruste. Mettete tutto in frigo finché non vi serve.

  8. Disponete su un piatto un quadrato o rettangolo di pasta sfoglia e bagnatelo con un mix composto da un bicchierino di rum e uno di acqua.

  9. Stendete lo strato di crema sulla pasta sfoglia. Mettete in frigo per mezz’ora e lasciate che si assesti.

  10. Stendete la meringa ottenuta da panna e albumi zuccherati sulla crema e rimettete in frigo per l’assestamento.

  11. Chiudete il dessert con l’altro quadrato o rettangolo di pasta sfoglia bagnato con il rum diluito. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Varianti

Torta di Bled con frutta secca

In questa variante, aggiungete, lateralmente alla torta, granella di frutta secca a piacimento, come noci, nocciole e pistacchi.

Torta di Bled al cioccolato

In questa variante, quando preparate la crema, aggiungete anche 100 grammi di cacao amaro, e 50 grammi nella preparazione della meringa. La superficie va spolverizzata con cacao zuccherato.

Curiosità e consigli

  • C’è chi, al posto della meringa, usa la crema chantilly.
  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta sfoglia o acquistarla già pronta.
  • Il dessert va consumato entro un giorno o la pasta sfoglia perderà croccantezza.