La torta di Bled è un dessert tipico sloveno. È stato infatti inventato nella città di Bled, si ritiene nel 1953, da Ištvan Lukačević, pasticciere nel prestigioso Hotel Park.
La torta consiste in una millefoglie con due strati di pasta sfoglia, al cui interno viene posto uno strato di crema pasticciera e uno strato di panna. Tuttavia, con il tempo e le contaminazioni personali, il dessert ha assunto altre forme, ed ecco che la normalissima panna montata è stata sostituita dalla crema chantilly oppure da uno strato di meringa, come nel nostro caso.
Non solo: la torta di Bled si presta anche ad alcune varianti, che qui trovate descritta, con l’aggiunta di frutta secca oppure di polvere di cacao. Ma nella sua essenza fondamentale la preparazione di questo dessert è davvero semplice.
Sostanzialmente si realizza della crema pasticciera con i soli tuorli, per poi delegare agli albumi il compito di diventare una meringa arricchita con panna montata. Il tutto viene racchiuso da due strati di pasta sfoglia. Potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, in modo da avere una scorciatoia a vostra disposizione.
Di solito la torta di Bled, quando viene servita, si presenta in fette quadrate, tuttavia voi potete dare al dolce complessivo la forma di un quadrato o di un rettangolo, in base alle vostre preferenze. L’importante è che le fette finali risultino quadrate. Questo dessert è dedicato agli adulti, per via del fatto che non viene utilizzato del rum per la bagna.
Cosa ne pensi?