La torta millefoglie alla crema pasticciera è un dessert semplice e veloce da preparare, in particolare se ricorrete alla pasta sfoglia già pronta.
Ricordate, soprattutto se siete alle prime armi tra forni e fornelli: non c’è niente di male a ricorrere a qualche scorciatoia, in particolare quando state muovendo i primi passi in cucina oppure quando avete poco tempo e ospiti incombenti (anche se poi vale la pena di tanto in tanto sporcarsi le mani un po’ di più, giusto per vedere l’effetto che fa).
Preparare la torta millefoglie alla crema pasticciera si traduce con la realizzazione e l’assemblaggio di due diverse componenti, ovvero appunto la pasta sfoglia e la crema pasticciera. Vi chiediamo di spennellare la pasta sfoglia, in cottura, con l’acqua, affinché gli strati da utilizzare non crescano eccessivamente in altezza. Tuttavia, se volete un effetto lucido, potete usare un uovo intero sbattuto.
Se vi domandate del possibile utilizzo della torta millefoglie alla crema, vi basti sapere che la sua semplicità la rende estremamente versatile: va bene a fine pranzo o a fine cena, va bene all’ora del tè, e i più golosi potrebbero averne voglia anche a colazione.
Ma se a colazione o per lo spuntino vi si può accostare latte, caffè, tè op succo di frutta, a fine pranzo questa torta può essere accompagnata da un bicchiere di vino dolce, come un Passito di Pantelleria o un Moscato d’Asti, ma anche un liquore in crema o misto, come per esempio lo Sheridan.
Cosa ne pensi?