Sotto il nome di torta sandwich troviamo due tipi di pietanze. La prima è salata e si trova a metà strada tra il semplice tramezzino e il panettone gastronomico. Si tratta infatti di una torta a più strati fatta con il pane per i tramezzini e farcita con ingredienti salati a piacimento. La seconda è invece dolce, e invece del pane per i tramezzini si ricorre al pan di Spagna e alle creme da pasticceria, oltre che alla frutta.
Ma come si scelgono gli ingredienti, sia per la versione dolce sia per quella salata, da utilizzare nella torta sandwich? Ci sono diversi modi di procedere. Il primo: scegliete in base alle abitudini e alle esigenze alimentari di chi dovrà consumarla con voi: in altre parole, se alla vostra tavola è seduta una persona intollerante al nichel, meglio evitare i pomodori. Il secondo: create abbinamenti molto conosciuti che sapete legare i sapori. Quindi tonno, maionese e formaggi per esempio, mozzarella, pomodoro e rucola, Philadelphia e salmone, e così via.
Potete inoltre decidere come disporre la vostra torta, ricorrendo in gran parte alla vostra fantasia, ma potete anche lasciare le vostre fette di pane per tramezzini l’una sopra l’altra. Tuttavia anche sulla superficie la torta sandwich può essere comunque decorata, preferibilmente utilizzando gli stessi ingredienti (o altri che comunque si sposino bene) che avete usato anche per il ripieno.
Cosa ne pensi?