Il tortino di mele light è un dessert interessante da consumare a colazione o a merenda, perché sazia ma al tempo stesso non contiene troppe calorie: per questo è adatto ad alcuni regimi dietetici, tranne in presenza di patologie, allergie o intolleranze che impediscano di consumare uno o più degli ingredienti indicati.
A colazione o a merenda, dicevamo, si può accompagnare il tortino di mele light con del succo di mele senza zucchero, ma anche con una spremuta di arancia o mandarino (sempre senza zucchero), del latte scremato o il più classico caffè.
Preparare il tortino di mele light è molto semplice: qui vi abbiamo indicato le quantità di ingredienti per un singolo tortino, ma vi conviene comunque prepararne di più, sia per una questione di tempo, sia perché i costi della cottura in forno si abbattono. Anche se poi, magari, una decina di tortini dobbiamo tenerli in forno per una quarantina di minuti circa.
La ricetta del tortino di mele light è leggera e poco calorica perché prevede poca farina, poco zucchero, poco latte e poco burro, ma soprattutto niente uova, che invece utilizzereste per una tradizionale torta alle mele. Il grosso della dolcezza viene dalle mele: perfino il miele da spennellare è davvero pochissimo e funzionale a che la superficie del vostro dessert non si bruci.
Cosa ne pensi?