Il tortino di patate prosciutto e mozzarella è una pietanza interessante sul fronte della versatilità, perché si può prestare a diversi utilizzi. Lo potete infatti proporre all’interno di un ricco o di un sobrio antipasto, lo potete usare per un aperitivo casalingo, può fungere inoltre da contorno o o vuoi essere inserito in un pranzo o una cena con buffet.
E può piacere a persone di tutte le età, con l’eccezione di coloro che per filosofia o prescrizione alimentare non possono consumarlo (vegetariani, vegani, allergici o intolleranti).
La realizzazione del tortino di patate prosciutto e mozzarella assomiglia a quella del gateau di patate: la grossa differenza risiede nelle dimensioni. Per il gateau infatti andremo a utilizzare una teglia in modo da tagliare a fette o a cubetti il risultato finale (ovvero la nostra torta salata), mentre per il tortino potremmo utilizzare le teglie per muffin o le formine usa e getta in alluminio. Chiaramente le teglie per muffin, che lavate e riutilizzate, rappresentano la soluzione più ecosostenibile.
Come avviene la preparazione del tortino di patate prosciutto e mozzarella? Si procede alla classica cottura delle patate per bollitura: le patate vengono quindi schiacciate, con una forchetta oppure con uno schiacciapatate, per poi essere impastate mano a mano con gli altri ingredienti. Si procede quindi a spolverizzare la superficie con il pangrattato per un effetto gratin e alla collocazione di qualche fiocchetto di burro per mantenere doratura e morbidezza dopo la cottura in forno.
Cosa ne pensi?