Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Uova alla contadina

Le uova alla contadina sono un piatto pieno di sapore con tanti ingredienti: questo lo rende appunto molto gustoso, molto adattabile a vari gusti e soprattutto vegetariano. I soli ingredienti che provengono da animali sono infatti le uova e il formaggio. Le uova alla contadina sono inoltre un piatto svuotafrigo, perché potete usare diversi ingredienti avanzati e quindi non necessariamente quelli che vi citiamo.

Se possibile, scegliete le uova da allevamenti a terra: sono più buone, più sane e quanto meno non comportano la sofferenza degli animali in batteria. Meglio ancora se sono uova che provengono da qualche contadino vicino a voi, che conoscete e sapete che tratta bene i suoi animali.

Certo, le uova da allevamenti intensivi sono soggette a maggiori controlli, ma attraverso la conoscenza diretta potreste sapere anche come si nutrono gli animali. È un piccolo gesto, ma può aiutare, se proprio non riuscite a eliminare le uova dalla vostra alimentazione ma al tempo stesso siete preoccupati per le condizioni delle galline negli allevamenti.

La ricetta delle uova alla contadina si basa su un fondo a base di verdure rosolate in padella con l’olio di oliva: noi abbiamo scelto cipolla, peperone, melanzana e zucchina, oltre che la polpa di pomodoro. C’è poi un aggiunta, dicevamo, insieme alle uova, di cubetti di formaggio filante, che vanno ad arricchire la preparazione. Certamente potete scegliere anche altri ortaggi a vostro piacimento, purché stiano bene nell’insieme.

Quando preparare questa ricetta?

Le uova alla contadina sono un piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. In una padella con un fondo d’olio, rosolate la cipolla pulita e tritata, la melanzana pulita e tagliata a cubetti, il peperone lavato e tagliato a tocchetti, e la zucchina lavata e tagliata in piccoli pezzi.

  2. Cuocete per circa 15 minuti, rivoltando tutto di tanto in tanto.

  3. Aggiungete la polpa di pomodoro e le uova, rompendo queste ultime direttamente in padella, senza badare di preservare il tuorlo integro. 

  4. Aggiungete anche il formaggio filante tagliato in piccoli cubetti. Rivoltate tutto strapazzando le uova, in particolare l’albume.

  5. Assaggiate e aggiustate di sale nel caso. Spolverizzate con il prezzemolo tritato.

Varianti

Uova alla contadina al forno

In questa ricetta, si spennella una teglia con l’olio di oliva. Sul fondo si adagiano 300 grammi di polpa di pomodoro, 200 grammi di formaggio filante, 1 cipolla pulita e tagliata grossolanamente e 1 melanzana a cubetti sparsi qua e là. Sulla superficie si adagiano anche le 6 uova, badando stavolta di non rompere il tuorlo. Il tutto viene poi spolverizzato con abbondantissimo parmigiano grattugiato. Si aggiusta tutto di sale e pepe e si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per un quarto d’ora. Una volta fuori dal forno, a termine cottura, si distribuisce qua e là il prezzemolo tritato.

Curiosità e consigli

  • Potete usare un formaggio filante a vostra scelta: per esempio emmental o fontina.
  • Potete aggiungere delle altre spezie a piacimento, in primis pepe e peperoncino.