Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno sfizioso ed estremamente versatile. Ideale da servire accanto a piatti di carne o di pesce, possono essere preparate in poco tempo e con estrema facilità.

Scegliete una varietà di verdure miste che saranno condite con un mix di parmigiano e spezie, cotte poi al forno fino a doratura. Questo piatto ha un sapore straordinario e veramente ricco.

Parmigiano, pangrattato, prezzemolo ed erbe aromatiche sono il condimento ideale per ottenere delle verdure gratinate perfette. Ma, attenzione alla croccantezza, che è il vero punto forte di questo piatto.

La ricetta può essere personalizzata in base ai propri gusti. In realtà, è possibile utilizzare diverse tipologie di verdure, soprattutto se di stagione. Ad esempio, in estate potete utilizzare peperoni, melanzane, zucchine, mentre per la stagione invernale potrete utilizzare finocchi, broccoli e cavolfiori. Date libero sfogo alla vostra creatività in cucina.

Un piatto molto interessante, veloce e light è la millefoglie di verdure. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Millefoglie di verdure

Quando preparare questa ricetta?

Le verdure gratinate al forno sono l’ideale sia per un pranzo che per una cena veloce in famiglia.

Preparazione

  1. Cominciate lavando e pulendo accuratamente le verdure. Tagliate le melanzane in fette sottili. Prendete i peperoni e affettateli a stricioline. Poi per le zucchine procedete a formare delle rondelle.

  2. Prendete anche i pomodori, meglio quelli grossi, e tagliateli a metà. Tagliate in strisce sottili anche patate e cipolle.

  3. Una volta tagliate tutte le verdure, aggiungetele in una teglia da forno precedentemente imburrata e ricoperta con carta da forno.

  4. Condite con sale e olio: cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

  5. In una ciotola aggiungete parmigiano e pane grattugiato, prezzemolo tritato. E le erbe aromatiche che preferite, come basilico, origano, rosmarino.

  6. Aggiungete il composto alle verdure cotto e rimettetele in forno per altri 15 minuti a 180° modalità grill.

  7. Togliete dal forno quando la consistenza delle verdure sarà perfettamente croccante e servite.

Varianti

Verdure gratinate in padella

Preparare le verdure gratinate in padella è molto semplice. Procedete come da ricetta: pulite e affettate tutte le verdure. In questo caso, cercate di tagliarle a cubetti.

Realizzate la panatura in una ciotola a parte e cospargete tutte le verdure con la stessa mescolando accuratamente con olio e un cucchiaino di burro.

Versate tutto in padella e fate cuocere per circa 15 minuti con un coperchio. Se gradite, aggiungete sale, pepe e un bicchierino di vino o dell’acqua per facilitare la cottura.

Curiosità e consigli

  • Potete conservare le verdure in frigorifero in un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni.
  • Potete preparare questo piatto anche in anticipo e servire a temperatura ambiente.
  • Oltre alle verdure indicate potete sbizzarrirvi anche con carote, zucca, broccoletti.