Gli ziti al forno con melanzane sono un classico delle ricette svuotafrigo, un po’ come capita sempre ai piatti a base di pasta al forno. Questo significa che possono essere aggiunti anche degli altri ingredienti a questa preparazione, purché stiano bene con l’insieme che è a base di pastasciutta, melanzane, pomodorini, cipolla, besciamella e mozzarella.
Si tratta di un piatto molto ricco dal punto di vista tradizionale e soprattutto di un piatto vegetariano perché non contiene assolutamente carne. Tuttavia gli ziti al forno con melanzane sono sconsigliati a chi soffre di intolleranza al lattosio per via della presenza della mozzarella e della besciamella che contiene formaggio, oltre naturalmente a chi è allergico al singolo ingrediente.
La preparazione degli ziti al forno con melanzane è davvero molto semplice e richiede una cottura in forno di pochi minuti, perché gli ingredienti affrontano una prima cottura in altro modo: gli ziti vengono bolliti, la besciamella e il condimento si preparano in padella. Il passaggio in forno serve a unire tutti questi sapori e far sciogliere la mozzarella in superficie.
Gli ziti al forno sono davvero molto gustosi e, data la loro natura, possono essere consumati sia in casa che fuori casa, venendo trasportati con una schiscetta. Quindi che ve li portiate al mare, a un pic nic o al lavoro per la vostra pausa pranzo se non tornate a casa, va benissimo.
Cosa ne pensi?