Zucca e feta al forno

Zucca e feta al forno rappresenta un contorno colorato e delizioso da proporre in accostamento piatti di carne, di pesce, legumi o verdure in generale.

Si tratta infatti di una pietanza estremamente versatile, che può fungere anche da stuzzichino in caso di un attacco di fame che richieda qualcosa di salutare e al tempo stesso goloso.

C’è però da dire che la ricetta è solo vegetariana, e per la presenza della feta non può essere consumata da coloro che hanno abbracciato un’alimentazione vegana oppure sono gravemente intolleranti al lattosio.

La feta contiene infatti quantità inferiori di lattosio rispetto ad altri formaggi o latticini, e questo la rende consumabile da coloro che presentano un’intolleranza lieve.

La preparazione di zucca e feta al forno consiste in una cottura in due tempi, naturalmente appunto al forno, come il nome della ricetta stessa richiede. Una prima fase di cottura serve infatti ad ammorbidire i cubetti di zucca ben conditi, mentre la seconda serve a cuocere un po’ la feta ma senza esagerare, perché una cottura eccessiva potrebbe rovinarla.

Completano il quadro degli ingredienti i condimenti, ovvero il sale, pepe, olio di oliva e rosmarino.

Si possono aggiungere anche altri ingredienti, o crudi quando si impiatta – come chicchi di melagrana e menta fresca, oppure da cuocere nell’insieme, purché stiano bene nel contesto. Anche le spezie, come origano e noce moscata potrebbero avere il loro perché con zucca e feta al forno.

Quando preparare questa ricetta?

Zucca e feta al forno sono un contorno da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Tagliate la zucca a cubetti e adagiatela in una teglia, condendola con sale, pepe, rosmarino e olio di oliva.

  2. Cuocete a 200°C per un quarto d’ora circa.

  3. Aggiungete la feta e il rosmarino dopo averlo lavato, e abbassate la temperatura a 150°C per un’altra decina di minuti. Servite calde.

Varianti

Zucca e feta al limone

In questa variante, fate marinare la zucca nel succo di limone prima di infornare e poi cospargetela di buccia di limone grattugiato quando la disponete in teglia.

Zucca e feta gratinata

In questa variante si spolverizza la superficie, prima di infornare, con il pangrattato, per ottenere appunto l’effetto gratin.

Curiosità e consigli

  • Potete tagliare la feta a cubetti, ma in commercio esiste anche quella già tagliata, che vi evita il tipico sgranamento di questo formaggio a contatto col coltello.
  • Potete accompagnare il piatto con un po’ di miele o una confettura per formaggi.