La zuppa di mais è un piatto davvero semplice e che esalta appieno il gusto di questo cereale. Il mais ha notevoli proprietà benefiche, è ricco di ferro e altri minerali che contrastano l’anemia.
Potete prepararla in estate, ma anche durante tutto l’anno.
I nostri cugini americani la chiamano Corn Chowder ed è una vera e propria istituzione per le famiglie negli States: il mix di mais e patate la rende gustosissima.
L’ideale è eseguire la preparazione con ingredienti freschi, come le pannocchie, tipiche della stagione estiva. Ma se proprio non volete rinunciare a questo sapore speciale, la zuppa di mais può essere realizzata anche con mais congelato oppure disponibile in barattolo.
La ricetta classica comprende la pancetta che dona la giusta dose di croccantezza e sapidità al piatto. Nella variante vegana potete decidere di non usare l’insaccato, ma latte di cocco, carote e porro.
Accompagnato da golosi crostini croccanti, la zuppa di mais è un primo piatto che conquista per la sua semplicità e raffinatezza. Può essere personalizzato a seconda dei gusti con l’aggiunta di ingredienti che ne esaltano i sapori e le consistenze.
Un altro piatto tipico da non perdere è la zuppa di cannellini. Ve ne riproponiamo la ricetta:
Cosa ne pensi?