Zuppa gallurese

La zuppa gallurese è un piatto unico tipico della zona Nord-est della Sardegna, a base di pane, formaggio e brodo di carne. Tradizionalmente viene utilizzato il pane carasau, caratterizzato da farina di semola rimacinata e acqua. È l’ideale in accompagnamento a zuppe, lasagne, verdure. La sua croccantezza e la forma a sfoglie sottili lo rende perfetto anche semplicemente condito con olio di oliva.

La zuppa gallurese viene realizzata con brodo di carne di pecora, ma in alternativa può essere preparato anche con un misto di manzo, agnello e anche pollo. Il brodo può essere anche vegetale, a seconda dei gusti, realizzato con carota, sedano e cipolla.

La zuppa gallurese è un piatto incredibile. Viene servito come primo piatto o piatto unico, in cui strati di pane sono intervallati da pecorino, provolone e brodo. È il piatto preparato nelle grandi occasioni, come matrimoni o feste di Paese.

Un altro piatto tipico della tradizione sarda è rappresentato dalle orziadas fritte. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

La zuppa gallurese è il piatto ideale per un’occasione speciale tra amici o parenti.

Preparazione

  1. Cominciate a preparare il brodo. In una pentola alta fate bollire acqua con carne, sedano, cipolla e carota. Fate cuocere per circa due ore.

  2. Tagliate il provolone a fette e grattugiate il pecorino. In una ciotola raccogliete tutto insieme al prezzemolo, al basilico, sale ed un pizzico di noce moscata.

  3. Prendete il pane carasau o il pane raffermo e inseritelo a fette in una pirofila da forno formando uno strato.

  4. Aggiungete le fette di provolone insieme al mix che avevate messo da parte. Formate i vari strati fino al raggiungimento dell’altezza della pirofila e utilizzate il brodo bagnando bene il tutto al centro e ai lati.

  5. In superficie aggiungete uno strato di pecorino grattugiato e infornate per 20 minuti a 180°C gratinati. Fate raffreddare, prima di servire.

Curiosità e consigli

  • In alternativa al pane carasau è possibile utilizzare il pane raffermo.
  • Al posto del provolone potete optare anche per la mozzarella o per una caciotta.
  • Potete conservare la zuppa in un contenitore ermetico in frigorifero per circa 3 giorni.
  • La zuppa è perfetta da preparare in anticipo ed è un ottimo modo per utilizzare il pane raffermo.