diredonna network
logo
Ricetta: Crespelle ricotta e spinaci

Crespelle ricotta e spinaci

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le crespelle
Ingredienti per la farcitura

Crespelle ricotta e spinaci

Voglia di un piatto veloce ma delizioso? Oggi vi presentiamo la ricetta delle crespelle ricotta e spinaci. Si tratta di semplici crêpes ripiene ma, a differenza delle solite crêpes dolci, sono ripiene di ingredienti salati: l’abbinamento ricotta e spinaci è spesso proposto in numerose portate; come non citare i deliziosi cannelloni al forno o il rustico?

Grembiule alla mano, proviamo a preparare insieme questa ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

Le crespelle ricotta e spinaci sono un piatto semplice e veloce: le potete realizzare durante un pranzo con gli amici oppure come antipasto per una cena particolare.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la ricetta preparando l’impasto per le nostre crespelle: in una bacinella aggiungete la farina, il latte e il sale. Mescolate tutti gli ingredienti accuratamente per non creare grumi.

  2. 2.

    In una piccola ciotola a parte sbattete le uova, dopodiché aggiungetele al composto di farina e latte e mescolate fino a ottenere una pastella liscia.

  3. 3.

    Imburrate una crepiera (ovvero una padella per crespelle, in alternativa va bene anche una padella antiaderente) e metteteci un mestolo di composto facendo bene attenzione che si distribuisca sull’intera superficie.

  4. 4.

    Cuocete quindi per circa un minuto, dopodiché girate la vostra crespella e lasciatela cuocere ancora per un altro minuto.

  5. 5.

    Ora pensiamo alla farcitura: bollite in una pentola i vostri spinaci per circa 5 minuti, scolateli e metteteli in una padella con un filo d’olio. Fatto ciò, trasferiteli in una bacinella, aggiungete il parmigiano, il sale e la ricotta e amalgamate il tutto.

  6. 6.

    Ora è tempo di farcire la nostra crespella: mettete il composto di spinaci e ricotta al centro e richiudetela su se stessa.

  7. 7.

    Prendete una teglia, rivestitela di carta da forno e mettete sul fondo della besciamella, quindi adagiateci le crespelle.

  8. 8.

    Aggiungete la besciamella restante sopra le vostre crêpes salate e cuocetele a 250° per circa 10 minuti. Una volta che la loro superficie si sarà dorata saranno pronte per essere servite.

Varianti

Crespelle ricotta e spinaci Bimby

Potete realizzare la ricetta delle crespelle ricotta e spinaci anche con il Bimby. Farlo è semplice: preparate il composto delle crêpes salate così come spiegato nel ricettario in allegato con l’elettrodomestico, dopodiché potete pensare al ripieno. Mettete gli spinaci nel boccale e cuoceteli per 5 secondi, velocità 7, successivamente aggiungete anche la ricotta, il sale e il parmigiano e cuocetele per 20 secondi, velocità 4. Cucinate perciò le vostre crespelle in una padella apposita: una volta pronte, seguite la ricetta originale per farcirle.

Crepes salate ai funghi

Un’altra alternativa golosa sono le crêpes salate ai funghi: deliziose e semplici da preparare, stupiranno sicuramente i tuoi ospiti a cena!

Crepes al salmone

E se invece vogliamo preparare una versione delle crespelle a base di pesce? Nessun problema, la ricetta che vi proponiamo è quella delle crêpes salate al salmone.

Curiosità e consigli

  • Potete conservare le vostre crespelle agli spinaci per non più di 2 giorni in frigorifero.
  • Il nome "crêpe" deriva dal termine latino "crispus" che significa "arricciato". Altri teorie invece riconducono il suo significato al termine greco κρίσπος, "arrotolato".