diredonna network
logo
Ricetta: Cupcake coniglietti

Pane di segale

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Focaccia di patate

Zucchine ripiene

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Torta di carote e mandorle

Pesche ripiene

Biscotti al latte

Cotoletta alla bolognese

Cupcake coniglietti

Dettagli ricetta

Preparazione

25 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 30 cupcakes

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per i cupcakes:
Per la crema al burro:
Per decorare:

Cupcake coniglietti

I cupcake a forma di coniglietto sono dei dolci perfetti per la festa pasquale in arrivo e vi assicuro che attirerete l’attenzione di tutti, soprattutto dei più piccini. Sono decorati con i famosissimi marshmallows, le buonissime caramelle americane.

Di sicuro la realizzazione di questa ricetta vi porterà via un po’ di tempo, ma vi assicuro che non c’è niente di più carino che vedere i bimbi mangiare questi simpatici dolcetti.

Preparazione

  1. 1.

    Preriscaldare il forno a 180° C. Nel frattempo rivestire una teglia da muffin con dei pirottini di carta. In una ciotola lavorare il burro a crema con lo zucchero. Inglobare le uova uno per volta e aggiungere anche la scorza di limone e la vaniglia. Mescolare molto bene. 

  2. 2.

    In un’altra ciotola unire le polveri e quindi la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale. Miscelare il tutto e unire le polveri al composto a base di burro e uova. Alternare le polveri alla panna acida mescolando molto bene.

  3. 3.

    A questo punto avrete ottenuto un composto piuttosto denso. Riempite ogni pirottino con quattro cucchiai di composto e infornate a 180° per circa 25-30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare per 10 minuti e togliere i cupcake con tutti i pirottini dalla teglia.

  4. 4.

    Porli su una gratella per completare il raffreddamento. Ora preparare la crema di burro. In una ciotola lavorate il burro a crema insieme all’estratto di vaniglia. Unite lo zucchero in quattro tempi mescolando bene dopo ciascuna aggiunta. Unire il latte e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema spumosa e leggera.

  5. 5.

    Tagliare a metà i marshmallows e porli con la parte piatta sul piano da lavoro. Spalmare un pò di crema al burro su ciascuna metà e spolverare con dello zucchero rosa. Ciò vi servirà a simulare le orecchie del coniglietto.

  6. 6.

    Quando i cupcake si saranno raffreddati ricoprirli con la crema al burro e aggiungere le due orecchie di marshmallows per ogni cupcake.

  7. 7.

    Infine create il viso del coniglietto utilizzando un confettino al cioccolato per fare il nasino e che porrete al centro di ogni cupcake e disegnando gli occhi e i baffetti con il colorante nero in gel. Servite.

Varianti

Cupcake allo yogurt e fragole

I cupcake possono essere preparati con qualsiasi tipo di impasto e questo ne è un chiarissimo esempio. Ecco infatti che qui negli ingredienti compare lo yogurt alla fragola che andrà inserito nell’impasto al posto del comunissimo latte. Una vera bontà!

Curiosità e consigli

  • Assicuratevi che il burro e le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare. Misurate gli ingredienti, preriscaldate il forno e preparate lo stampo mentre aspettate.
  • Prima di inserire i pirottini di carta (o di silicone) nello stampo da muffin, con un pezzo di carta da cucina intinto nell'olio, ungete leggermente la superficie dello stampo. Ciò impedirà alla parte alta delle cupcake di attaccarsi allo stampo, nel caso in cui lievitino al di sopra dei loro pirottini.
  • I pirottini rendono le cupcake più facili da maneggiare e trasportare.
  • A differenza della pasta frolla, in cui lo zucchero e il burro devono essere solo ben amalgamati, l'impasto per le torte soffici richiede che il burro e lo zucchero vadano montati a crema, con delle fruste o con un cucchiaio di legno. Man mano che incorporerà aria, il burro diventerà notevolmente più chiaro e sembrerà mol soffice.
  • Gli ingredienti in polvere come la farina, il bicarbonato di sodio e il cacao, dovrebbero essere setacciati prima di essere aggiunti all'impasto così da evitare la formazione di grumi. 
  • Una volta riempiti gli stampi, infornateli immediatamente: quanto più a lungo l'impasto per torta aspetta di venire cotto, tanto più potere lievitante perde.
  • Potete utilizzare un qualsiasi impasto di torta per realizzare i cupcake e presentare in tavola un dolce sicuramente più carino.