diredonna network
logo
Ricetta: Nutella bianca

Nutella bianca

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

9 minuti

Costo

Dosi

per 1 barattolo di crema

Stagioni

Ingredienti

Nutella bianca

Il cioccolato, si sa, è un dolce sfizioso che gran parte delle persone amano.
Oltre a trovarlo in svariati gusti è anche possibile utilizzarlo per realizzare deliziose creme spalmabili. La più famosa che sicuramente tutti conosciamo è proprio la Nutella, la fantastica invenzione dell’industria dolciaria piemontese Ferrero che, fin dal 1964, ha accompagnato la merenda di diverse generazioni.
Nonostante la sua grande diffusione, non è l’unica che troviamo in commercio: di creme spalmabili ce ne sono davvero in grande quantità, basti pensare alla buonissima crema di castagne, alle nocciolate generiche o a quelle ai pistacchi. Per non parlare di quelle bicolori che, tutte, abbiamo assaggiato almeno una volta.

Oggi vi proponiamo un’alternativa alla Nutella totalmente fatta in casa e diversa da quella che vedete spesso in commercio: stiamo parlando della Nutella bianca. È una variante davvero deliziosa, ideale per una colazione a base di pane appena tostato o fette biscottate. Ma non solo: con questa crema spalmabile potrete anche farcire dei croissants, per donar loro un gusto piacevole e raffinato.

Il procedimento è molto semplice, proprio come ci mostra questo video:

La Nutella bianca è perfetta anche come farcitura per deliziose torte alla pasta frolla o per decorare dei biscotti appena sfornati.

La sua preparazione è molto semplice e gli ingredienti che servono per crearla sono davvero pochi. Totalmente naturale, è possibile realizzarla anche in diverse alternative light senza però perdere in alcun modo il suo sapore delicato.
Perciò, armiamoci di pazienza e frullatore per preparare insieme questa nuova ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

la Nutella bianca è ideale per deliziose merende a base di pane tostato o per ricche colazioni con fette biscottate e croissants. Inoltre, chi non resiste alla sua bontà può anche utilizzarla nella farcitura e decorazione di crostate e biscotti.

Preparazione

  1. 1.

    In un robot da cucina frullate le nocciole con lo zucchero finché si ridurranno in polvere.

  2. 2.

    A bagnomaria sciogliere il burro con il cioccolato bianco mescolando costantemente.

  3. 3.

    Unite il composto di cioccolato e burro al composto di nocciole e continuate a frullare fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea.

  4. 4.

    Trasferitela in un barattolo e lasciatela raffreddare completamente prima di conservarla in frigorifero.

Varianti

Crema spalmabile di nocciole

Crema Spalmabile di Nocciole

Per chi adora le nocciole, apprezzerà sicuramente questa alternativa di crema spalmabile.
Deliziosa per farcire croissants e torte, la preparazione della crema spalmabile di nocciole è davvero semplice: vi basterà seguire la base della ricetta della Nutella bianca, sostituendo il cioccolato bianco con quello nero.

Crema rocher

Chi non ama i Ferrero Rocher? Se state cercando una delicata alternativa, potete creare anche una crema spalmabile con a base questi deliziosi dolcetti. La crema rocher è un dolce al cucchiaio ideale per la farcitura di pan di spagna e altri dolci (soprattutto anglosassoni).

Anche la sua preparazione è molto semplice: vi basterà montare della panna fresca e unire con essa dei wafer sbriciolati, mascarpone e granella di nocciole. E non dimentichiamoci di aggiungere anche l’immancabile Nutella.

Curiosità e consigli

  • Se siete fan del mangiar sano o siete intolleranti al lattosio, potrete creare una sua alternativa totalmente light con mandorle e latte di soia
  • La Nutella bianca, una volta realizzata, va conservata in frigo