diredonna network
logo
Ricetta: Pasta radicchio e salsiccia

Pasta radicchio e salsiccia

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pasta radicchio e salsiccia

La pasta radicchio e salsiccia è un primo piatto goloso e dal caratteristico sapore autunnale. Viene preparata con il buonissimo radicchio di Treviso IGP che possiede un gusto amarognolo davvero inconfondibile. Per ottenere un piatto davvero buono si consiglia di utilizzare la varietà di radicchio tardiva che è la varietà più pregiata rispetto alla varietà precoce.

La varietà precoce, infatti, risulta essere più amara del solito. Siete pronti per scoprire come preparare questo goloso primo piatto? Seguitemi!

Quando preparare questa ricetta?

La pasta radicchio e salsiccia è una golosità da preparare proprio per l’arrivo dell’autunno visti gli ingredienti utilizzati nella sua preparazione.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa portate a bollore dell’acqua salata in una pentola e cuocete la pasta al dente. Nel frattempo preparate il condimento, tritate lo scalogno e lavate e asciugate il radicchio. Tagliate quest’ultimo a pezzetti.

  2. 2.

    In una padella versate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungete lo scalogno. Fatelo soffriggere, quindi unite il radicchio e regolate di sale e pepe. Fate saltare il radicchio a fuoco vivo e successivamente abbassate la fiamma e fatelo cuocere per circa 15 minuti.

  3. 3.

    Spegnete il fuoco e mettetelo da parte. Nel frattempo sbudellate e sbriciolate la salsiccia. In una padella scaldate un cucchiaio di olio e fate rosolare la carne a fuoco medio, mescolando spesso in modo che si rosoli uniformemente.

  4. 4.

    A questo punto unite la salsiccia alla padella con il radicchio eliminando il grasso di cottura e unite la panna. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella. Fatela saltare velocemente per qualche minuto in modo da amalgamare bene il tutto e servite la pasta radicchio e salsiccia spolverando con del prezzemolo tritato.

Varianti

Pasta radicchio e salsiccia senza panna

La pasta radicchio e salsiccia senza panna si prepara esattamente allo stesso modo  della ricetta originale che vi ho indicato sopra, ma ovviamente omettendo la panna che comunque non è un ingrediente fondamentale e va inserita verso la fine della cottura.

Pasta radicchio e salsiccia con il Bimby

Inserire nel boccale burro e cipolla e far andare il tutto a velocità 4 per 3 minuti a 90°. Unire la salsiccia sbudellata e sbriciolata e far cuocere il tutto a velocità 1 a 100° per circa 3 minuti. Unire il radicchio tagliato a listarelle e regolate di sale e pepe. Fate cuocere a 100° velocità 2 per circa 5 minuti. Cuocere la pasta e condirla con il sugo ottenuto.

Pasta radicchio e salsiccia al forno

La pasta radicchio e salsiccia al forno è troppo golosa  e volete sapere perché? Ma per la crosticina che si forma in superficie. Infatti una volta che avrete preparato la pasta nella maniera classica, basterà semplicemente disporla in una pirofila da forno e farla gratinare per circa 10 minuti. Servitela.

Pasta radicchio e speck

Non vi piace la salsiccia? Nessun problema perchè potrete sostituirla con dello speck. La preparazione è altrettanto facile in quanto basterà farlo rosolare in padella a pezzetti e successivamente mescolato al radicchio cotto a parte. Sentirete che bontà.

Curiosità e consigli

  • La pasta radicchio e salsiccia si serve subito ben calda. 
  • Il radicchio da utilizzare è la varietà tardiva che risulta essere meno amara. 
  • Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelarla. 
  • Se non vi piace la panna, potrete anche ometterla.