Le alici gratinate al forno sono un secondo piatto particolarmente semplice da fare, anche veloce da preparare e che necessita di pochi ingredienti.
Una volta pulite le alici, tutto il resto è in discesa e il piatto è praticamente pronto. Potete servirlo come antipasto, se state progettando un pranzo importante, a base di pesce, ma in alternativa potete anche prepararne alcune in più e proporle come seconda portata, accompagnate da verdure fresche di stagione.
Altro aspetto da non sottovalutare è che le alici hanno solitamente un prezzo contenuto rispetto ad altri pesci più pregiati, ma sono altrettanto nutrienti e ricche di proprietà benefiche per l’organismo.
La gratinatura aggiunge croccantezza e sapore a questi piccoli pesciolini, che diventano appetitosi per tutta la famiglia.
Se avete qualche dubbio nella scelta tra acciughe e alici non preoccupatevi, si tratta semplicemente di due nomi dato allo stesso pesce. Non confondetevi invece con le sardine, che hanno tutto un altro sapore.
Le alici sono molto versatili in cucina e si prestano a moltissime preparazioni. Possono essere utilizzate per i tortini, per chi ha più manualità. Possono essere fritte, per le più golose, oppure semplicemente cotte al forno, per chi non ha troppo tempo da passare in cucina.
Cosa ne pensi?