Il babaganoush è una salsa di origine libanese conosciuta anche con il nome di caviale di melanzane.
Versatile e veloce da preparare, il suo uso si è presto diffuso nei paesi limitrofi ed è diventato ormai un tipico piatto del medio oriente. La sua consistenza è molto simile all’hummus di ceci e proprio come l’hummus è molto semplice da realizzare.
Potete prepararlo con pochissimi ingredienti e in poco tempo, per servirlo anche agli ospiti che arrivano inaspettati.
La tradizione vuole che il babaganoush accompagni i piatti di carne, magari cotti nella tajine, il tipico tegame in terracotta che potete utilizzare ad esempio per preparare pollo e verdure. Viene solitamente spalmato sulla pita, il classico pane soffice e tondo.
Per portare questa salsa all’interno della nostra tradizione culinaria, invece, è sufficiente servirla spalmata su alcune fette di buon pane tostato o dei cracker. Potete inserirla all’interno di una proposta di antipasto leggero a base di verdure, o in un aperitivo sano, per accompagnare un fresco pinzimonio di verdure crude.
Il babaganoush può essere conservato in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per non più di due giorni. Potete anche conservarlo congelato in freezer per averlo pronto quando le melanzane non sono più di stagione.
Cosa ne pensi?