Buglione alla Toscana

Il Buglione alla Toscana è un piatto tipico a base di carne di agnello, ideale per chi ama i sapori decisi e coinvolgenti. Il termine buglione sta ad indicare proprio la mescolanza di diversi elementi, tutti gli ingredienti che danno origine a questo piatto.

Tipico della Maremma Toscana e della zona Grossetana, il buglione è un’antica ricetta contadina, caratterizzata da uno stufato di carne di agnello che viene marinato attentamente nel vino, per almeno 8 ore, per attenuarne il sapore ed esaltarne gli aromi. Il buglione è anche il piatto principale che viene servito dagli anni ’60 in una delle sagre storiche della Maremma “la Sagra dell’Agnello”, che si svolge ogni anno a San Martino sul Fiora.

L’accompagnamento perfetto per il buglione è fatto con fette di pane toscano leggermente bruscate e condite con aglio. Solitamente viene realizzato a Pasqua, il periodo ideale per trovare carne d’agnello giovane e succulenta. L’agnello va tagliato in pezzi e deve essere marinato nel vino con aggiunta di rosmarino, salvia, cipolla e carota.

Da tradizione la preparazione del buglione alla Toscana si esegue con un tegame di ferro per consentire a tutti i pezzi di carne di cuocersi perfettamente. Il buglione è un piatto delizioso, adatto a tutta la famiglia, con un sapore e un profumo intenso, che mette allegria.

Se amate i piatti della tradizione toscana, vi riproponiamo un’altra ricetta tipica: la carabaccia.

Quando preparare questa ricetta?

Il buglione alla toscana è un piatto ideale per un pranzo in famiglia, da gustare anche nel periodo di Pasqua, per le festività.

Preparazione

  1. Cominciate con la pulitura e marinatura dell’agnello, meglio se la sera prima. Lavate la carne, rimuovete le ossa e tagliate in pezzi uniformi.

  2. Immergete l’agnello in una ciotola in cui ci sarà vino, carota, cipolla, aglio, rosmarino e salvia. Fate marinare.

  3. Scolate la carne e fatela asciugare. Poi prendete pentola alta o un tegame e aggiungete: olio, aglio, cipolla e un pizzico di peperoncino. Fate soffriggere per una decina di minuti.

  4. Aggiungete i pezzi di agnello, versate un bicchiere di vino e fatelo sfumare. Unite il concentrato di pomodoro e la passata: fate cuocere per almeno un’ora. Potete aggiungere anche un po’ di brodo vegetale.

  5. Tostate le fette di pane e disponetele nei piatti da portata. Servite sopra l’agnello. Buon appetito!

Curiosità e consigli

  • Il buglione può essere preparato anche con altre tipologie di carne, a seconda dei gusti: cinghiale, coniglio, capretto o lepre.
  • Per rendere il piatto ancora più ricco si può aggiungere allo stufato della pancetta tesa.