I canapè assortiti sono degli antipasti sotto forma di finger food che potete preparare in occasione di un pranzo o di una cena in piedi. Che si tratti di una festa di compleanno, che si tratti di una ricorrenza come una rimpatriata, o ancora che si tratti di una festa religiosa, questi bocconcini saporiti hanno un grande fascino, non solo dal punto di vista del sapore ma anche dal punto di vista dell’aspetto.
La filosofia dei canapè assortiti consiste nel trovare delle basi diverse: noi vi proponiamo la pasta sfoglia, i salatini, il pane per tramezzini abbrustolito. Poi si passa alla scelta di un ingrediente cremoso, che può essere la maionese o una salsa affine, può essere del formaggio spalmabile semplice o mescolato con altri ingredienti (nel nostro caso la rucola), o anche una conserva salata di qualche tipo, come la nduja per esempio.
Completano i canapè diversi tipi di farcitura, che vanno dagli ortaggi, cotti o crudi, fino a molluschi e crostacei, oppure ancora formaggi o fette di cacciatorino.
La consumazione dei canapè assortiti può andare bene anche come aperitivo e quindi può essere accostata al prosecco, allo champagne, al Moscato d’Asti, o ancora a cocktail o long dring leggeri, dagli spritz al mimosa, passando per gin lemon, vodka lemon e affini, fino al Kir Royal.
Cosa ne pensi?