Il Cassoulet è un piatto francese ricco di gusto e di ingredienti, dalle origini eroiche. La leggenda infatti narra che proprio grazie a questo piatto, con il quale si erano rifocillati, i francesi riuscirono a cacciare gli inglesi dalla città di Castelnaudary durante la guerra dei cent’anni.
Forse, al posto dei fagioli che si usano oggi, le prime versioni di questa pietanza avevano le fave. Inoltre, al posto di carni pregiate, pare si usassero gli avanzi di cucina.
Inoltre, nei secoli a seguire, gli esperti si sono scontrati in varie dispute per attribuire correttamente i natali a questo piatto, che più città rivendicano come proprio. In ogni caso, il cassoulet è arrivato fino a noi come esempio della tradizione culinaria francese.
Per realizzarlo, oltre ai numerosi ingredienti, serve proprio il cassoulet, ossia la pentola in terracotta in cui questa pietanza deve cuocere a lungo. I fagioli sono indispensabili tanto quanto la terracotta. Tutto il resto può variare a seconda della città che si attribuisce l’ideazione della ricetta.
A Castelnaudary, neanche a dirlo, è nata la confraternita del Cassoulet, a difesa della tradizione. A Carcassonne, invece, l’Accademia universale del Cassoulet riconosce più varianti della ricetta e ogni anno premia per la realizzazione di questa pietanza i migliori chef nel Mondo.
Cosa ne pensi?