Il cioppino è una zuppa di pesce misto che viene cucinata in California, soprattutto nella baia di San Francisco.
Probabilmente è stata ideata inizialmente da pescatori genovesi immigrati negli Stati Uniti e la parola che ha dato il nome alla ricetta si suppone derivi da ciuppin, che in dialetto ligure può significare zuppa oppure il gesto di tagliare a pezzettini gli avanzi di cibo.
Quando i pescatori di San Francisco rientravano al porto senza pesce, chiedevano agli altri pescatori una elemosina in cibo, che comprendeva generalmente pesci di scarso valore e rimasti invenduti. Era una sorta di prestito che i pescatori avrebbero restituito il giorno in cui la fortuna alla pesca si fosse invertita, e che diventava subito una zuppa per sfamare la famiglia.
I pesci protagonisti del cioppino sono quindi i pesci più comuni della baia: granchi, pesci a guscio, gamberi… Capita, a molti italiani in vacanza in California, di incontrare ristoranti con affissi cartelli che annunciano la preparazione del miglior cioppino all’italiana e di chiedersi che tipo di piatto sia, dato che in Italia è poco conosciuto.
Il cioppino, in alcuni passaggi, può assomigliare ad una classica zuppa di pesce. Se non l’avete mai preparata, potete seguire la nostra ricetta a questo link:
Potrebbe anche ricordare il cacciucco alla livornese o il brodetto di pesce abruzzese.
Cosa ne pensi?