La crema di melanzane è una preparazione molto facile da realizzare e molto versatile perché può essere abbinata a tantissimi cibi e presentata a tavola in moltissimi modi. Inoltre, è un ottimo modo per cucinare le melanzane quando se ne hanno in abbondanza, ad esempio in estate. La crema, chiusa in un contenitore ermetico, può essere conservata per alcuni giorni in frigorifero.
La crema di melanzane può essere servita fredda o tiepida come antipasto, da sola o spalmata magari su crostini di pane abbrustoliti e arricchita con frutta secca per un tocco croccante. In alternativa, si può utilizzare per condire un piatto di pasta, o di riso, al posto del solito sugo di pomodoro.
La crema di melanzane può essere servita anche in accompagnamento ai bolliti di carne, in aggiunta al ben più classico bagnetto verde.
Per ottenere una crema più ricca, che sia una sorta di piatto unico, potete aggiungere del formaggio spalmabile.
Se invece volete una alternativa speziata, potete cimentarvi nella realizzazione del babaganoush, che è una versione etnica della classica crema di melanzane. La preparazione, molto nota in Medio Oriente, può essere facilmente preparata anche da noi con pochi ingredienti: se volete provarla, seguite la nostra ricetta qui:
Credits foto: blog.bbq4all.it.
Cosa ne pensi?