Le crespelle in brodo sono un piatto tipico abruzzese. Prendono infatti il nome tradizionale di scrippelle ‘mbusse, che in dialetto significa crespelle bagnate, poiché si fa riferimento al fatto che le crespelle ripiene di formaggio vengono appunto bagnate con del brodo di gallina oppure di tacchino. Sono molto gustose, veraci, ma anche al tempo stesso molto raffinate.
La preparazione delle crespelle in brodo può essere molto lunga, soprattutto se preparare il brodo a partire appunto dalla carne: se invece utilizzare il brodo con il dado, tutto è molto più veloce. Per la realizzazione del brodo di gallina si utilizza una pignatta all’interno della quale viene posta la gallina a pezzi insieme ai classici cipolla carota e sedano: la cottura è dapprima veloce e a fuoco alto, per poi diventare più lenta, lunga e naturalmente a fuoco basso, in modo da non fare indurire la carne.
Per le crespelle in brodo si preparano delle normalissime crespelle a base di farina e uova, da cuocere su una piastra di ghisa o una padella antiaderente. Le crespelle vengono appunto ripiene di parmigiano grattugiato, per poi essere arrotolate molto strettamente ed essere ricoperte di brodo direttamente nel piatto. La pietanza si accompagna con un buon vino bianco corposo, naturalmente abruzzese, come Passerina, Pecorino oppure Trebbiano.
Cosa ne pensi?