Gli éclair altro non sono che dei bignè che hanno cambiato nome e si sono allungati.
Sono realizzati infatti con la pasta choux e la cottura li rende vuoti all’interno, perfetti per essere farciti con una crema morbida, o con la semplice panna montata.
La parola éclair in francese significa lampo e probabilmente questo nome è stato dato a questi pasticcini per due motivi: sia per la loro forma allungata, sia perché si mangiano in un lampo.
Proprio come i bignè, possono essere farciti in mille modi diversi per soddisfare tutti i gusti, ma la tradizione vuole che ci siano tre farciture: cioccolato, caffè o panna montata. La pasta choux non è particolarmente dolce, quindi volendo si presta anche per farciture salate.
Nelle pasticcerie più moderne si trovano anche éclair tagliati a metà e farciti con frutta fresca, quindi una volta che avete preparato il guscio lasciate largo spazio alla fantasia. Gli éclair possono essere ricoperti con una glassa di cioccolato, con il caramello oppure con lo zucchero a velo.
Ci sono altri tre dolci francesi molto famoso realizzati con la base di pasta choux: il profiterole, il croquembouche e il Paris Brest. Se ancora non avete provato a realizzare un Paris Brest trovate qui la ricetta:
Cosa ne pensi?