La feta è un formaggio abbastanza salato a base di latte di pecora, tipico della Grecia. Chiunque abbia visitato questa meravigliosa nazione ricca di storia e di cultura potrebbe averla incontrata in piatti diversi, dall’insalata greca alla saganaki, che è la feta panata e fritta.
La ricetta della feta al forno si basa sul fatto che questo formaggio non è a pasta filante, per cui non si scioglie ad alte temperature, ma crea una tipica crosticina, croccante ma non troppo, e ha in sé tutto il sapore dell’estate.
Si tratta di un antipasto insolito, che ricorda una terra esotica eppure così vicina a noi, geograficamente e dal punto di vista culturale. La cucina greca si basa sull’uso sapiente delle spezie, che in questo caso sono pepe e origano.
Ne esistono diverse varianti: potete preparare la feta nel forno a microonde anziché in quello elettrico, oppure farla panata prima di infornarla (e non fritta come la saganaki), oppure spalmarci del miele, che va sempre molto d’accordo con il formaggio. La scelta del miele è a propria discrezione, ma se volete un gusto ancor più fresco potete provare con il miele d’aranci.
Se consumate la feta al forno da soli come piatto unico, potete pensare a un contorno di fresca salsa tzatziki preparata da voi o anche una taramosalata, che però rende il pasto tutt’altro che vegetariano, dato che questa salsa è a base di bottarga di muggine.
Cosa ne pensi?