I finocchi alla besciamella sono un piatto autunnale, perché in questa stagione i finocchi danno il meglio. I finocchi contengono tante fibre e vitamine (B6, C ed E), ma soprattutto acqua. Hanno un gusto dolce ma non troppo, e quindi si prestano a tantissime preparazioni salate: per cui, a chi piacciono, le scorpacciate di finocchi sono ottimali. Anche le donne in gravidanza, che talvolta soffrono di bruciore di stomaco, possono trovare sollievo senza aumentare di peso oltre il consiglio medico.
La preparazione dei finocchi alla besciamella si fa con il microonde. E quindi questa è una ricetta poco impegnativa: i finocchi, tagliati a metà, si mettono in una teglia con il brodo vegetale e, dopo la cottura, vengono cosparsi di besciamelle, preparata sul momento. La besciamella deve essere molto fluida, per fungere appunto da condimento ai finocchi.
La ricetta dei finocchi alla besciamella non è abbastanza inclusiva: va bene per i vegetariani, ma non per i vegani (per via della besciamella), gli intolleranti al lattosio (per l’utilizzo del latte, del burro e del formaggio nella besciamella) e i celiaci (dato che la besciamella richiede la farina). Tuttavia, se invece di latte, burro e formaggio di origine animale si ricorre agli omologhi derivati della soia, molte più persone potranno consumare questo piatto.
Cosa ne pensi?