Flan di zucca

Il flan di zucca è fondamentalmente un tortino soffice soffice che contiene, come il nome suggerisce, tanta polpa di zucca e altri ingredienti che contribuiscono a rendere questa pietanza morbida, anche per i palati più delicati, come quelli di bambini o anziani.

Gli ingredienti che permettono di fare questo sono latte, panna e uova, tutti ingredienti di natura animale, il che significa che questa pietanza è solo vegetariana, e che inoltre non si presta a essere consumata da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio gli intolleranti al lattosio.

Ci sono degli strumenti che ci aiutano nella preparazione del flan di zucca e si tratta di strumenti che sono di uso comune in cucina. Uno è lo sbattitore con le fruste elettriche, che ci aiuta tanto a montare le uova adeguatamente, l’altro è la teglia per i muffin. Ricorrendo a quest’ultima, si infilano dei pirottini negli appositi spazi in modo da creare tortini da servire singolarmente al commensale o da mettere a tavola in caso di un pasto a buffet.

La zucca, ingrediente principale del flan di zucca, è un ortaggio tipicamente autunnale, disponibile in tante qualità diverse – anche se la più comune è quella a polpa gialla.

La zucca fa bene alla salute perché contiene carotenoidi, vitamina C, potassio, fosforo, calcio e magnesio. Si ritiene che sia una buona fonte di antiossidanti e presenti dei benefici per la pelle, la vista, il metabolismo e i polmoni.

Quando preparare questa ricetta?

Il flan di zucca è un antipasto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate la salvia.

  2. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  3. Tagliate a cubetti la polpa di zucca e fatela rosolare in una padella con un fondo d’olio con l’aglio, la salvia e un pizzico di noce moscata, aggiustando di sale. Abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e continuate la cottura per un quarto d’ora.

  4. Frullate la zucca con il latte, la panna, le uova e il formaggio.

  5. Prendete una teglia per muffin e mettete negli spazi appositi dei pirottini. Versate all’interno di questi il composto.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

Varianti

Flan di zucca Bimby

Questa variante è identica alla ricetta principale, ma la preparazione avviene con gli accessori Bimby.

Flan di zucca e ricotta

In questa variante, al posto del latte, usate 200 grammi di ricotta vaccina nell’impasto.

Flan di zucca vegan

In questa variante, non si usa il parmigiano, mentre il latte vaccino viene sostituito da latte di soia, la panna fresca da panna vegetale, e al posto delle uova, si aggiungono due patate medie da lessare e schiacciare.

Flan di zucca light

In questa variante, la zucca non viene ammorbidita in padella con olio e aglio, ma viene lessata e schiacciata. Usate inoltre latte parzialmente scremato e al posto della panna dello yogurt greco.

Curiosità e consigli

  • La noce moscata esalta il gusto della zucca ma non esagerate. Potete usare anche altre spezie, purché stiano bene con l’insieme, in primis l’immancabile pepe.
  • Potete mescolare gli ingredienti naturalmente a mano, oppure in alternativa al frullatore a boccale, potete usarne uno a immersione.