Il flan di zucca è fondamentalmente un tortino soffice soffice che contiene, come il nome suggerisce, tanta polpa di zucca e altri ingredienti che contribuiscono a rendere questa pietanza morbida, anche per i palati più delicati, come quelli di bambini o anziani.
Gli ingredienti che permettono di fare questo sono latte, panna e uova, tutti ingredienti di natura animale, il che significa che questa pietanza è solo vegetariana, e che inoltre non si presta a essere consumata da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio gli intolleranti al lattosio.
Ci sono degli strumenti che ci aiutano nella preparazione del flan di zucca e si tratta di strumenti che sono di uso comune in cucina. Uno è lo sbattitore con le fruste elettriche, che ci aiuta tanto a montare le uova adeguatamente, l’altro è la teglia per i muffin. Ricorrendo a quest’ultima, si infilano dei pirottini negli appositi spazi in modo da creare tortini da servire singolarmente al commensale o da mettere a tavola in caso di un pasto a buffet.
La zucca, ingrediente principale del flan di zucca, è un ortaggio tipicamente autunnale, disponibile in tante qualità diverse – anche se la più comune è quella a polpa gialla.
La zucca fa bene alla salute perché contiene carotenoidi, vitamina C, potassio, fosforo, calcio e magnesio. Si ritiene che sia una buona fonte di antiossidanti e presenti dei benefici per la pelle, la vista, il metabolismo e i polmoni.
Cosa ne pensi?