Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Frittelle di mais

Le frittelle di mais sono un contorno perfetto per un secondo piatto di carne o finger food per i più piccoli. Ideali per un brunch o un pranzo leggero a casa, bastano pochi passaggi per realizzarle.

Croccanti all’esterno e morbide al centro, le frittelle di mais sono davvero deliziose e possono essere farcite con ingredienti che le rendono ancora più gustose, come formaggio filante e verdure.

Il mais può essere fresco o in scatola, a seconda di come preferite. Contiene vitamine e molti sali minerali, come ferro, fosforo, magnesio e potassio. Ha proprietà diuretiche ed energetiche.

Le frittelle di mais sono un perfetto appetizer da servire per un pranzo con amici, oppure in famiglia per dare modo anche ai più piccoli di mangiare il mais.

Molto buone e ottime come contorno sono anche le frittelle di zucchine. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Frittelle di zucchine

Quando preparare questa ricetta?

Le frittelle di mais sono l’ideale per un pranzo tra amici o un brunch.

Preparazione

  1. Cominciate a riscaldare l’olio di semi in una padella dai bordi alti.

  2. In una ciotola riponete gli albumi delle uova e montate a neve.

  3. In un’altra ciotola unite mais, farina, latte, formaggio. Condite con sale e pepe. Aggiungete anche i tuorli d’uovo e mescolate.

  4. Unite al composto gli albumi montati a neve con una spatola.

  5. Aiutandovi con due cucchiai, formate le frittelle. Per creare una panatura più spessa immergetele nella farina o nel pangrattato.

  6. Versate nell’olio bollente e friggete per qualche minuto, cuocendo entrambi i lati. Scolate su un piatto foderato con carta assorbente. Lasciate raffreddare e servite.

Varianti

Frittelle di mais al forno

Le frittelle di mais possono essere cotte in forno a 180° per circa 20 minuti. Il procedimento di preparazione è lo stesso.

Al posto della farina potrete utilizzare delle patate lesse, da mescolare con tutti gli ingredienti, per formare l’impasto.

Modellate con le mani delle frittelle e ripassatele nel pangrattato. Poi potrete cuocere tutto e servire.

Frittelle di mais senza uovo

Le frittelle di mais possono essere realizzate anche in una variante senza uova. A questo punto, gli ingredienti di base saranno: mais, farina, formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe.

Tritate i chicchi di mais all’interno di un mixer, creando una crema. Unite la farina, sale, pepe, formaggio e delle spezie che più preferite. Mescolate fino ad ottenere un composto morbido, da modellare per formare delle frittelle.

Immergetele nel pangrattato e friggete in abbondante olio, fino a doratura.

Curiosità e consigli

  • Potete arricchire le frittelle con cubetti di pancetta o servire in accompagnamento a fette di pancetta grigliate.
  • Le frittelle di mais possono essere preparate anche per un brunch, con avocado in fette, insalata di pomodori e salse varie per accompagnare.
  • In sostituzione dello zucchero, potete aggiungere alla ricetta un cucchiaino di miele per dare risalto al sapore del mais.
  • Potete aggiungere alla ricetta spezie come curry, peperoncino o curcuma.