Il gazpacho di cetriolo è molto diverso dal più tradizionale gazpacho andaluso. In comune, ci sono sostanzialmente il cetriolo e il pane raffermo, ma il gazpacho di cetriolo si avvale di olio d’oliva, aceto di mele e basilico, mentre quello andaluso prevede invece peperoni, pomodori, cipolla e aglio. Va da sé che il colore delle due pietanze è molto differente, perché il primo è verde e il secondo è rosso. Ma è fondamentale per entrambi che vengano serviti molto freddi.
Si tratta di una ricetta decisamente stuzzicante per aprire un pasto: il gazpacho è appunto fresco e leggero, oltre al fatto che non prevede cottura e quindi si candida a essere il perfetto aperitivo da preparare in casa. Con esso quindi possiamo iniziare sia il pranzo che la cena, ma possiamo anche assaporarlo nel corso di uno spuntino di metà giornata.
Per quanto riguarda gli ingredienti, di solito si usano i normali cetrioli, ma è prevista la possibilità di ricorrere anche alle meloncelle. Il risultato sarà chiaramente diverso, perché le meloncelle, che devono essere liberate dal centro pieno di semi prima dell’utilizzo, sono un pizzico più dolci e questo influisce sul risultato. Quindi pensateci se preferite questo tipo di gusto prima di scegliere l’ingrediente.
Cosa ne pensi?