Gli gnocchi al gorgonzola sono uno tra i primi piatti più veloci da preparare e nello stesso tempo tempo più golosi. Pronti in tavola veramente in un attimo, se acquistate gli gnocchi già pronti, risolvono spesso un pranzo da allestire all’ultimo minuto. Più laboriosi, ma sicuramente di grande soddisfazione, se invece decidete di preparare tutto in casa, a partire dall’impasto.
Anche in questo caso la ricetta è semplice, ma richiede un po’ di tempo e di manualità. Basta lessare le patate, sbucciarle, passarle nello schiacciapatate e aggiungere alla purea ottenuta farina nella quantità di un terzo rispetto al peso delle patate. Qualcuno preferisce aggiungere anche un uovo all’impasto.
Gli amanti del gorgonzola, formaggio erborinato decisamente più consumato nell’Italia Settentrionale, sapranno certamente quale qualità scegliere per la perfetta fonduta. Solitamente per questa ricetta si preferisce un gorgonzola dolce, più delicato e più facile da ridurre velocemente in crema.
L’intensità del sapore del gorgonzola può essere dosata secondo il proprio gusto, trovando l’esatta quantità di latte o panna da utilizzare per la fonduta. Gli amanti di questo formaggio possono anche optare per una crema realizzata al 100% da formaggio.
Se siete amanti degli gnocchi al gorgonzola, perché non provare anche gli gnocchi di pane?
Cosa ne pensi?