Un’insalata di fagioli è un’idea fantastica sia per un pranzo o una cena fredda in casa, sia per preparare la schiscetta da consumare in ufficio, sia ancora come piatto da pic nic. Si tratta infatti di un piatto che può essere consumato a temperatura ambiente e in più è adatto a molti palati, con l’eccezione di chi soffre di allergie e intolleranze ai singoli ingredienti utilizzati, perché si tratta di una ricetta vegan.
In realtà tuttavia l’insalata di fagioli è una sorta di canovaccio, intorno al quale possiamo intessere la nostra ricetta perfetta. Naturalmente la base è costituita da uno o due tipi di fagioli, un ingrediente importantissimo: i fagioli, come gli altri tipi di legumi sono fondamentali nell’alimentazione cruelty free, perché forniscono all’organismo numerose proteine.
Quindi gli ingredienti dell’insalata di fagioli sono opinabili e personali. C’è chi magari preferisce proseguire sulla strada cruelty free e decide di aggiungerci del tofu, c’è chi invece proprio non sa rinunciare alle proteine animali e quindi decide di farcire l’insalata di fagioli con cubetti di emmenthal, oppure cozze al vapore già pulite, tonno in scatola o ancora straccetti di pollo saltati in padella o cotti alla piastra.
Anche per quanto riguarda i condimenti si può spaziare. Certo non devono mancare sale e olio, ma si può scegliere il tipo di aceto (magari l’aceto balsamico), le spezie, in primis pepe e peperoncino e nel caso anche una salsa dressing. Ma anche quest’ultimo dettaglio rende il piatto non adatto ai vegani.
Cosa ne pensi?