Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Insalata di lenticchie estiva

L’insalata di lenticchie estiva rientra in una macroarea di ricette che prevedono di consumare la zuppa di lenticchie fredda, mescolata con altri ingredienti di stagione. Esiste infatti anche un’insalata di lenticchie invernale, ma quella estiva prevede l’utilizzo di pomodorini, rucola e feta, che è un formaggio a base di latte di pecora e capra tradizionale della Grecia: in questo modo si assaporano tutti i sapori più freschi del Mar Mediterraneo, consumando un piatto gustoso e anche salutare.

Per preparare l’insalata di lenticchie estiva, si predispone una normalissima zuppa di lenticchie, cuocendo in pignatta con l’acqua le lenticchie e un trito classico a base di cipolla, carota e sedano. La zuppa deve essere poi scolata e arricchita con gli altri ingredienti, più un filo di olio d’oliva che non guasta mai. In alternativa c’è chi cuoce le lenticchie bollendole in acqua e scolandole semplicemente. C’è chi aggiunge anche delle spezie, ma non c’è niente di male a utilizzare soltanto sale e pepe in questo caso.

Fa molto bene consumare l’insalata di lenticchie estiva, perché oltre essere un piatto fresco, possiede anche nutrienti importanti. Le lenticchie sono infatti ricche di potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio e zinco, oltre che di vitamine e folati. Fanno molto bene perché regolano l’intestino, contrastano l’affaticamento e l’anemia, hanno proprietà antiossidanti e aumentano il senso di sazietà.

Quando preparare questa ricetta?

L’insalata di lenticchie estiva è un primo piatto che si può consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla. Lavate e pulite la carota. Lavate il sedano. Tritate tutto grossolanamente.

  2. Mettete il trito in una pignatta con un po’ d’olio, fare rosolare.

  3. Aggiungete le lenticchie e coprite tutto con acqua. Cuocete a fuoco alto per una decina di minuti, poi abbassate la fiamma e continuate a cuocere per mezz’ora. Eliminate le impurità che si formano ricorrendo a una schiumarola e rimpinguate l’acqua, se occorre, di tanto in tanto.

  4. Quando le lenticchie sono cotte, scolatele, mettetele in una ciotola e lasciate raffreddare.

  5. Lavate la rucola e tritatela grossolanamente.

  6. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  7. Tagliate la feta a cubetti.

  8. Aggiungete alle lenticchie la rucola, i pomodorini e la feta. Aggiustate di sale e pepe e condite con un filo d’olio. Servite fredda.

Varianti

Insalata di lenticchie invernale

In questa variante, cuocete insieme alle lenticchie e al trito, anche 3 patate grosse tagliate a cubetti. Lasciate raffreddare e mescolate a del radicchio lavato e tagliato a julienne per poi condire con sale, pepe e un filo d’olio di oliva.

Insalata di lenticchie alla marocchina

In questa variante, cuocete le lenticchie con il trito come nella ricetta principale. Lasciate raffreddare, condendo con sale, pepe e olio di oliva. Portate in tavola con qualche foglia di menta.

Insalata di riso e lenticchie

In questa variante usate 150 grammi di lenticchie e 150 grammi di riso. Bollite separatamente e scolate. Mescolate questi ingredienti in una ciotola, dopo che sono raffreddati, aggiungendo ugualmente feta, pomodorini, rucola e giardiniera sottaceto.

Curiosità e consigli

  • Fondamentalmente si tratta di una zuppa, che viene lasciata raffreddare e arricchita da altri ingredienti.
  • In alternativa, potete semplicemente bollire le lenticchie per mezz’ora e scolarle – rimuovendo sempre la schiuma che si forma in cottura.