L’insalata di lenticchie estiva rientra in una macroarea di ricette che prevedono di consumare la zuppa di lenticchie fredda, mescolata con altri ingredienti di stagione. Esiste infatti anche un’insalata di lenticchie invernale, ma quella estiva prevede l’utilizzo di pomodorini, rucola e feta, che è un formaggio a base di latte di pecora e capra tradizionale della Grecia: in questo modo si assaporano tutti i sapori più freschi del Mar Mediterraneo, consumando un piatto gustoso e anche salutare.
Per preparare l’insalata di lenticchie estiva, si predispone una normalissima zuppa di lenticchie, cuocendo in pignatta con l’acqua le lenticchie e un trito classico a base di cipolla, carota e sedano. La zuppa deve essere poi scolata e arricchita con gli altri ingredienti, più un filo di olio d’oliva che non guasta mai. In alternativa c’è chi cuoce le lenticchie bollendole in acqua e scolandole semplicemente. C’è chi aggiunge anche delle spezie, ma non c’è niente di male a utilizzare soltanto sale e pepe in questo caso.
Fa molto bene consumare l’insalata di lenticchie estiva, perché oltre essere un piatto fresco, possiede anche nutrienti importanti. Le lenticchie sono infatti ricche di potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio e zinco, oltre che di vitamine e folati. Fanno molto bene perché regolano l’intestino, contrastano l’affaticamento e l’anemia, hanno proprietà antiossidanti e aumentano il senso di sazietà.
Cosa ne pensi?