La lonza di maiale al latte è un piatto tipico della tradizione regionale italiana comune a diversi luoghi. È una pietanza raffinata, da realizzare quando avete pazienza e tempo da trascorrere tra i fornelli, ma non c’è una grande difficoltà di preparazione, soprattutto se si seguono pedissequamente le fasi del procedimento.
Preparare la lonza di maiale al latte significa confrontarsi con uno dei più classici principi della cucina: la carne va cotta a fuoco lento, a fuoco basso o comunque a basse temperature. Oppure l’effetto che otterrete sarà di indurirla e renderla immangiabile. E sarebbe davvero un peccato soprattutto in questo caso, perché la ricetta è notevole.
Ci sono delle cose da dire per questo piatto tutt’altro che inclusivo. Non va bene per chi soffre di allergie e intolleranze al singolo ingrediente, come per esempio chi è allergico a una determinata spezie e naturalmente gli intolleranti al lattosio. Non va bene per chi non mescola proteine animali diverse nella propria dieta per ragioni di salute o dettami religiosi. E soprattutto la lonza di maiale al latte non può essere consumata da chi ha fatto una scelta alimentare vegan o vegetariana.
Il piatto è molto delicato, per cui potete accompagnare la lonza di maiale al latte con un vino rosé di Negramaro, oppure anche con un bianco dolce che ha una vocazione per l’accostamento salato, come un Moscato d’Asti.
Cosa ne pensi?